Per le festività natalizie sono numerose le iniziative organizzate a Voltana.
Martedì 10 dicembre alle 16.30 nel prato della chiesa parrocchiale i canti dei bimbi della scuola dell’infanzia e primaria di Voltana (a cura delle insegnanti e dell’associazione musicale Doremi) e alle 17 l’accensione simultanea dei quattro alberi di Natale del gruppo «le Cucitrici».
A seguire buffet a cura del centro sociale Ca’ vecchia e alle 18 visita al presepe allestito in chiesa.
In caso di maltempo l’iniziativa si svolgerà al coperto.
Sabato 14 dicembre alle 10 alla sala di lettura «Giuliano Baioni» letture ad alta voce e laboratorio creativo per i più piccoli a cura dell’associazione Mondo rosa.
Domenica 15 dicembre alle 12 al centro sociale Ca’ vecchia ci sarà la cerimonia delle nozze d’oro, di diamante e di ferro e il pranzo con i voltanesi lontani, ricordando il maestro Silvagni a 25 anni dalla sua scomparsa.
Alle 17 sempre al centro sociale la scuola teatro La Bassa propone «Teatro in cerchio», un laboratorio espressivo-sonoro collettivo.
Gli appuntamenti al centro sociale continuano lunedì 16 dicembre alle 20 con «Insieme tra le note di Natale», a cura di Doremi, e mercoledì 18 dicembre alle 17 con le letture per i bambini dei volontari Nati per leggere.
Venerdì 20 dicembre alle 16.30 nel piazzale della chiesa parrocchiale arriva Babbo Natale per i bambini.
Sabato 21 dicembre nel parco di Villa Ortolani, dalle 14.30 fino a sera, bancarelle natalizie, giochi e laboratori per bambini, letture ad alta voce di fiabe natalizie, cioccolata in tazza, vin brulè e patatine; finale con coro gospel.
Martedì 24 dicembre per la vigilia Babbo Natale con i suoi aiutanti consegna i regali a casa dei bambini (a cura di Ginnastica artistica Voltana); a mezzanotte la santa messa e a seguire lo scambio di auguri.
Le iniziative sono organizzate dalle associazioni del territorio e dalla consulta di Voltana-Chiesanuova-Ciribella, con il patrocinio e il contributo del Comune di Lugo.
In piazza dell’Unità fino al 6 gennaio restano allestiti l’albero e la casetta di Babbo Natale con presepe a cura della Nuova associazione culturale ricreativa voltanese.