Sogno sfumato per la Racing Bulls. Il Mondiale Costruttori di Formula 1 si chiude all’ottavo posto, con 46 punti. Alpine sesta a 65, Haas settima a 58. Purtroppo l’ultima gara del campionato, ad Abu Dhabi, è stata un calvario per le monoposto di Faenza. Yuki Tsunoda ha avuto al via un problema alla frizione che ha innescato l’antistallo. Per la prima parte di gara il pilota giapponese è quindi stato penalizzato da un problema di potenza nel motore. Liam Lawson, invece, ha viaggiato per i primi giri in lotta per la zona punti, poi però, al pit-stop, la ruota anteriore sinistra è stata montata male. Per il neozelandese è quindi arrivata anche una penalità di 10 secondi, oltre al tempo perso e la corsa si è quindi praticamente conclusa. Alla fine, un problema ai freni ha costretto Lawson al ritiro. Per Tsunoda invece è arrivata una dodicesima posizione.
“Non abbiamo avuto un finale di stagione soddisfacente, con Yuki che ha avuto un problema in partenza e Liam che si è fermato per 10 secondi per un problema che abbiamo avuto durante il suo pit-stop” ammette Laurent Makies, Team Principal di Visa Cash App Racing Bulls. “È un modo difficile di finire la stagione, soprattutto dopo tutto il buon lavoro svolto dal Team sul fronte dell’affidabilità e dei pit-stop in questa stagione.
Guardando la stagione nel suo insieme, è stato un anno molto intenso fin dal primo giorno in cui abbiamo iniziato questa stagione, con una nuova missione e un nuovo nome.
Abbiamo avuto i nostri alti e bassi lungo il percorso, ma abbiamo iniziato a costruire insieme basi più solide per il futuro del Team, ed è ora il momento di ringraziare tutti, a Faenza, Bicester, Milton Keynes, alla Honda e all’RBPT, per il loro fantastico lavoro in questa stagione, che ci ha permesso di progredire nel nostro viaggio.
Un ringraziamento molto speciale va anche ai nostri piloti, Yuki Tsunoda e Liam Lawson, che sono entrambi cresciuti moltissimo quest’anno, senza dimenticare l’inestimabile impronta che Daniel Ricciardo ha lasciato in tutti noi all’inizio dell’anno.
Anche se non siamo contenti di come abbiamo concluso il campionato, i nostri piloti hanno accumulato quasi il doppio dei punti rispetto alla scorsa stagione e abbiamo avuto la nostra parte di belle battaglie in pista.
Ci sono molte sfide entusiasmanti in arrivo durante l’inverno e spingeremo molto per mantenere i nostri progressi nel 2025”.