Dopo la mostra documentaria tenutasi alla biblioteca comunale «Fabrizio Trisi» di Lugo nei mesi di settembre e ottobre, il ricercatore Paolo Gagliardi torna sull’argomento serico, questa volta con la presentazione del libro fresco di stampa Dal gelso alla seta. Il mercato dei bozzoli a Lugo e nella Bassa Romagna edito da Tempo al libro di Faenza.
L’appuntamento è per sabato 7 dicembre alle 17 nel Salone estense della Rocca di Lugo; dopo il saluto dell’assessore alla Cultura Gianmarco Rossato, interverranno Cristina Ravara Montebelli, storica della seta e della gelsibachicoltura, e l’autore Paolo Gagliardi.
«Con la consueta dedizione del suo autore, questo libro fa il punto sullo stato degli studi riguardanti una fiera molto importante per le comunità della Bassa Romagna, integrando quelli già noti con l’analisi di nuovo materiale – ha sottolineato Francesca Del Giacco, responsabile dell’archivio storico del Comune di Lugo -. Non leggeremo solo di economia e di commercio, di mercanti e di contrattazioni, ma anche di come tutti questi aspetti, unitamente a quelli urbanistico e culturale, si dipanano in un processo di vicendevole influenza e sviluppo».
«L’approccio storiografico del libro può essere ricondotto al concetto di microstoria – aggiunge Igino Poggiali, ex direttore della biblioteca Trisi -; questo sistema di indagine scandaglia con diverse procedure di ricerca le fonti archivistiche, bibliografiche e museali, le tesi di laurea, le cronache, fino alle fonti orali; i risultati diventano mattoni fondamentali che danno solidità e concretezza alla macrostoria che disegna le visioni generali, universali. Solo così possiamo trovare le connessioni tra il commercio locale di un prodotto agricolo e le ragioni della circolazione di quel prodotto a scala globale, come accadeva ai bozzoli lughesi il cui filo arrivava anche a rivestire le dame inglesi attraverso l’esportazione in Toscana e da lì in Inghilterra».
L’iniziativa è organizzata dall’associazione Storia e memoria della Bassa Romagna, con il patrocinio del Comune di Lugo e la collaborazione della biblioteca «Fabrizio Trisi» e dell’archivio storico comunale.