Con il workshop della vocal coach Mariella Cesaroni, in programma il 23-24 novembre, l’ATC – Accademia Teatro Cinema di Marina di Ravenna, fondata nel 2023 dall’attore e docente Cristiano Caldironi, apre le porte a tutti coloro che desiderano scoprire la propria voce attoriale e provare l’esperienza del coro. «Sin dalla sua nascita la nostra accademia di alta formazione che prepara al mondo del lavoro – spiega Caldironi che ha appena ultimato le riprese del cortometraggio “Oplà e si vola” – mette in calendario alcuni appuntamenti aperti al vasto pubblico di chi vuole avvicinarsi al mondo della recitazione o migliorare le proprie conoscenze. Il tutto facendosi guidare da qualificati docenti di grande esperienza che propongono originali metodi di insegnamento e nuovi punti di vista».

Il workshop, intitolato “E=mc2: l’energia della voce”, è in programma il 23 e 24 novembre dalle 10 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 17.30, in Largo Walter Magnavacchi 5 a Marina di Ravenna. A condurre è Mariella Cesaroni, docente certificata con laurea internazionale Bachelor of Arts in Modern Music conseguita alla Middlesex University di Londra, con specializzazione nell’uso della voce e nel musical performing. Dal 2006 svolge l’attività di vocal coach, ma ha esperienza anche come cantautrice, autrice e showgirl.

«L’insegnamento – spiega Mariella Cesaroni – è arrivato a me quasi per scelta spontanea, come se fosse una naturale evoluzione del mio percorso. Ho sempre visto la voce come un ponte tra il mondo interiore e quello esterno. La voce non è solo un suono, ma una vibrazione che racconta chi siamo e come ci relazioniamo con gli altri. Fin da giovane, ho avuto una sensibilità particolare nel riconoscere tratti distintivi nelle voci, come se fossero impronte digitali uniche. Questa capacità mi ha spinta a esplorare il potenziale della voce non solo come strumento tecnico, ma anche come mezzo di espressione personale e artistica. Ogni voce ha una storia, un’energia e aiutare le persone a scoprire questo mondo mi regala una gioia incredibile».

Nel suo percorso, gli studi sulla voce si sono ampliati fino a includere anche la conoscenza linguistica, la dizione e l’aspetto interpretativo, che oggi insegna. Per lei, ogni lezione è uno scambio. «Non insegno solo a usare la voce, ma imparo anche dalle storie e dall’energia di chi partecipa. Questo workshop è un’occasione per esplorare insieme il potenziale della nostra voce, non solo come individui, ma anche come parte di un’armonia corale. È un’esperienza trasformativa e per certi versi, magica».

Il secondo workshop dell’anno scolastico 2024-2025 si terrà poi dal 13 al 15 dicembre: “I motori dell’azione”, condotto dall’attore Federico Antonello, diplomatosi alla Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi, co-fondatore della compagnia Fartagnan teatro. Durante il weekend sarà possibile esplorare il teatro di Anton Cechov in modo singolare, offrendo non solo nozioni, ma strumenti essenziali per interpretare ogni testo con autenticità e intensità.

Per informazioni e iscrizioni: info@accademiateatrocinema.it e 351 8524796.