La mattina a Ravenna, presso la Chiesa “S. Maria del Torrione”, ubicata in via Umberto Majoli n. 8, si è tenuta la Santa Messa, in occasione della “Virgo Fidelis”, patrona dell’Arma dei Carabinieri, officiata da S.E. Mons. Lorenzo GHIZZONI, Arcivescovo metropolita di Ravenna e Cervia.
Nella circostanza è stato celebrato l’82° anniversario dell’epica “Battaglia di Culqualber” e la “Giornata dell’Orfano”.
Alla cerimonia hanno partecipato le massime autorità civili e militari della Provincia, tra cui il Prefetto, dott. Castrese De Rosa, il Presidente del Tribunale, Dott.ssa Mariapia Parisi, il Procuratore della Repubblica, Dott. Daniele Barberini, una nutrita rappresentanza dei Carabinieri di Ravenna e dei Reparti Speciali con relativi familiari, una rappresentanza dell’Associazione Nazionale Carabinieri – Sezione di Ravenna, del relativo Gruppo di Volontariato e dell’Associazione Nazionale Carabinieri Forestali, nonché i congiunti dei militari caduti, le vedove e gli orfani assistiti dall’O.N.A.O.M.A.C..
Al termine della cerimonia, il Comandante Provinciale, Col. Andrea Lachi, nel ringraziare i presenti per aver dato lustro all’evento, si è soffermato sui valori etici che contraddistinguono ogni Carabiniere per l’alto senso del dovere e del servizio a favore di tutta la comunità, sentimenti che lo accompagnano sia per l’intero periodo trascorso nell’Arma dei Carabinieri sia al termine del servizio attivo.