Martedì 19 novembre, Erica Liverani ha ricevuto il premio “E’ bdòcc d’òr”.
Gabriele Zelli, presidente della giuria di GiovinBacco. Sangiovese in Festa, ha personalmente consegnato la spilla d’oro ispirata alla Cozza Selvaggia di Marina di Ravenna, in presenza anche di Nevio Ronconi e Barbara Monti, membri della giuria.

Durante l’incontro, Erica Liverani ha condiviso le sue riflessioni sull’importanza della tradizione culinaria romagnola, sottolineando il suo impegno professionale con Trafila, l’attività dedicata alla produzione di pasta fresca a base di grano duro e all’organizzazione di corsi di cucina nel suo laboratorio a Marina di Ravenna.

La consegna del premio è avvenuta qualche settimana dopo la chiusura di GiovinBacco, in quanto Erica è appena rientrata da un viaggio in Nepal. “Un viaggio che mi ha arricchito lo spirito: ho trovato tanto freddo, tanta povertà, ma anche persone gentili e dotate di grande dignità. Tornare a Ravenna e ricevere questo premio mi rende davvero felice. Sono orgogliosa che la mia città mi abbia riservato questa attenzione. Ravenna è una città bellissima e trovo fondamentale trasmettere ai giovani le nostre tradizioni, come ad esempio l’arte di fare i garganelli e altri piatti del territorio. Amo anche coinvolgere persone di altre città o Paesi nella preparazione dei nostri piatti, per poi vederle soddisfatte mentre gustano ciò che hanno creato con le proprie mani,” ha dichiarato, con l’entusiasmo che sempre la caratterizza, Erica Liverani, sempre con il sorriso sulle labbra.

Il premio “E’ bdòcc d’òr” celebra l’impegno di Erica Liverani, già vincitrice della quinta edizione di MasterChef Italia, per la valorizzazione dei prodotti locali, con un’attenzione particolare alla stagionalità e alla promozione delle tradizioni culinarie romagnole. Grazie alla sua capacità di raccontare il territorio attraverso piatti e ricette, Erica è diventata ambasciatrice della Romagna, mantenendo una visione aperta, altruista e lontana da qualsiasi campanilismo.

La giuria che ha assegnato il premio è composta da Gabriele Zelli, presidente Cooperdiem e storico della cultura romagnola; Serenella Vasini, direttrice di Cooperdiem; Nevio Ronconi, curatore del programma GiovinBacco; Barbara Monti, presidente di Slow Food Ravenna; Massimiliano Costa, direttore del Parco del Delta del Po Emilia-Romagna.

GiovinBacco, giunto alla sua 22ª edizione, consegna il premio “E’ bdòcc d’òr” dal 2006, giunto così al suo 19° appuntamento. Da allora, rappresenta un impegno annuale di grande rilevanza.
Ogni anno, GiovinBacco riconosce una personalità romagnola che si è distinta nella promozione e nella diffusione della cultura del territorio in ambiti diversi, confermando il legame profondo tra tradizione e innovazione in terra di Romagna.