Nei giorni scorsi una delegazione dell’Amministrazione lughese si è recata a Fleurus, in Belgio, città gemellata con Lugo.
La sindaca di Lugo Elena Zannoin, insieme all’assessora ai Gemellaggi Federica Lolli e Marina Lamonarca dell’Associazione gemellaggi, ha partecipato all’inaugurazione della nuova sede dei servizi comunali: per questa occasione, due sale riunioni sono state dedicate alle città amiche di Wexford e Lugo.
Per l’occasione sono stati proiettati tre video che descrivono le tre città gemelle, dopo i quali sono intervenuti i rispettivi sindaci )
«Ringraziamo gli amici di Fleurus per la calorosa accoglienza – ha dichiarato la sindaca Elena Zannoni -. Questa intitolazione è come un investimento nei nostri futuri rapporti. Abbiamo ragionato di giovani, sport e musica, spunti utili di riflessione per continuare a coltivare i rapporti internazionali».
Durante il breve soggiorno la delegazione lughese, accompagnata da Francis Lorand (ex assessore alle Relazioni internazionali e ai Gemellaggi di Fleurus) e Angelique Crucilla (responsabile delle relazioni internazionali), ha potuto visitare anche Marcinelle, dove la mattina dell’8 agosto 1956 nella miniera di carbone Bois du Cazier morirono 262 persone, tra cui 136 italiani. Si trattò di un incendio, causato dalla combustione di olio ad alta pressione innescata da una scintilla elettrica. Dopo questa sciagura, che sconvolse tanto il Belgio quanto l’Italia, cambiò radicalmente il concetto di sicurezza sui luoghi di lavoro e vennero introdotte nuove, fondamentali misure di protezione.