Fausto Mazzotti è stato confermato per acclamazione Presidente di Confcommercio Lugo nella serata di giovedì 14 novembre durante la prima riunione del Consiglio Direttivo dell’Associazione, appena rinnovato per il quinquennio 2025-2029.
Lughese, 57 anni, diplomato, Fausto Mazzotti, sposato con due figli, è socio e amministratore delle società “Rustichelli Color” e “Color effe”, con sede principale a Lugo in via Piratello e unità locali a Bologna, Molinella, Faenza, Cervia e Riccione, operante nel settore della commercializzazione di pitture, vernici, intonaci, cartongesso e materiale per l’edilizia leggera.
Fausto Mazzotti è Presidente del Sindacato Ferramenta e Casalinghi di Confcommercio Ascom Lugo dal 2006 e da quell’anno ha ricoperto l’incarico di Consigliere di Giunta, l’organo ristretto di governo dell’Associazione; impegnato nel volontariato parrocchiale, è anche appassionato di sport.
Insieme al Presidente Mazzotti è stato confermato il Vice-Presidente Vicario Gabriele Ricci Picciloni, Presidente del sindacato articoli per fumatori ed è stato eletto come nuovo Vice Presidente Oriano Filippi, Presidente del sindacato alimentaristi.
A completare la Giunta Confcommercio ulteriori otto componenti, presidenti di altrettanti sindacati di categoria: Riccardo Ioppi (Mediatori); Francesco Ponzi (Orafi); Marco Marcucci (Ingrosso extra-alimentare); Sonia Golinelli (Mobili); Luca Balbi (Pubblici Esercizi); Elvis Portolani (Imprese di Servizi); Galamini Carlo (Generi vari); Giulia Berardi (Ingrosso Alimentare); una compagine largamente rinnovata con una significativa presenza di giovani imprenditori.
Nella relazione al Consiglio Direttivo che lo ha eletto il Presidente Mazzotti ha affrontato molti temi di interesse delle categorie rappresentate dall’Associazione, ha esposto le linee che verranno portate avanti nel prossimo quinquennio e le varie questioni che riguardano il territorio.
Tra queste la revisione della pianificazione urbanistica in ottica di resilienza e rigenerazione urbana, il contenimento del carico fiscale locale specie riguardo la TARI, lotta all’abusivismo, snellimento della burocrazia, promozione territoriale e turistica, cultura, sostegno alle reti impresa.
Tra gli argomenti trattati di particolare rilievo le drammatiche alluvioni che hanno colpito il nostro territorio, con la richiesta avanzata a nome del Tavolo delle Associazioni Imprenditoriali di maggiore tempestività, coordinamento, programmazione, in una parola straordinarietà nell’affrontare queste calamità e la richiesta di un cambio di passo al Governo, alla Regione e agli Enti locali e territoriali.
Mazzotti ha concluso esprimendo la volontà di proseguire con determinazione nell’impegno di ampliare e arricchire l’offerta di servizi a supporto delle imprese e dei professionisti associati, contando su organi dirigenti rinnovati per oltre il 40% e su un team di collaboratori altamente qualificati e motivati.