Dalla collaborazione tra il Centro Antidiscriminazioni LGBTI di Ravenna, l’Arcigay di Ravenna e l’Università degli studi di Ravenna nasce la formazione sulle diversità LGBTQIA+* “Ascoltare le differenze”. Il percorso formativo è rivolto a professionisti che operano nei servizi sanitari ed è finalizzato a sviluppare competenze per qualificare il rapporto con l’utenza LGBTQIA+*, individuare buone prassi, contrastare le discriminazioni, promuovere l’inclusione dell’utenza con un’identità̀ di genere trans/non binaria, incidere su atteggiamenti e pregiudizi, migliorare il benessere psico-fisico delle persone LGBTQIA+*.
Sono previsti tre incontri formativi all’interno dei quali ci saranno anche delle emozionanti testimonianze video. Gli incontri si svolgeranno in presenza presso la Sala “Vanna Vanni” del CMP in Via Fiume Montone Abbandonato n. 134 (1° piano – sala esterna adiacente al bar). È previsto il rilascio di un attestato di frequenza e rilascio di ECM con una frequenza minima richiesta dell’80% del totale ore.
Il primo incontro del corso è a cura della Presidente nazionale di Arcigay Natascia Maesi ed è programmato per il 15 novembre dalle 14.00 alle 18.00. Prevede due moduli. Il primo di alfabetizzazione dal titolo: “Orientiamoci alle differenze. Strategie e buone pratiche per superare i pregiudizi, riconoscere la violenza omolesbobitransafobica e garantire l’accoglienza delle persone LGBTQIA+*”; il secondo di approfondimento su “Le persone LGBTIQIA+* e i fattori di discriminazione multipla (genere, etnia, religione, età, disabilità). Discriminazioni dirette e indirette, forme di macro e micro-aggressione” con un focus specifico sul linguaggio inclusivo. Si parlerà del percorso di affermazione di genere in età evolutiva e adulta con Gabriel Corbelli referenze politiche trans di Arcigay Rimini il 22 novembre dalle 14:00 alle 16:00 e poi a seguire dalle 16.00 alle 18.00 sarà Angelica Polmonari esperta di diritti umani, Chair of the Women’s Committee of ILGA World e Presidente di Arcigay Modena ad approfondire la normativa e la giurisprudenza antidiscriminatoria sui temi dell’orientamento sessuale e dell’identità̀ di genere facendo un focus specifico sul riconoscimento e la protezione giuridica delle soggettività̀ LGBTQIA+; identità̀ di genere e riconoscimento della carriera alias in ambito socio sanitario, educativo e professionale. L’ultimo incontro del percorso a cura della responsabile Lavoro della Segreteria Nazionale di Arcigay Manuela Macario è previsto per il 6 dicembre dalle 14.00 alle 18.00 e verterà sugli elementi di criticità̀ nell’accesso ai servizi e alle cure da parte di persone LGBTQIA+* con un affondo su eteronormatività̀ e binarismo di genere, unconscious bias, discriminazioni dirette e indirette.