Sono 25.590 gli elettori del territorio di Lugo chiamati alle urne per il rinnovo dell’assemblea legislativa e del presidente della giunta regionale. Si vota domenica 17 novembre dalle 7 alle 23 e lunedì 18 novembre dalle 7 alle 15.
Per esprimere il proprio voto sarà necessario presentarsi al seggio elettorale con un documento di identità e la tessera elettorale rilasciata dal proprio Comune di residenza. Si raccomanda pertanto a tutti gli elettori di verificare per tempo il possesso della tessera elettorale e di controllare che non siano esauriti gli spazi presenti.
In caso di esaurimento dei 18 spazi destinati all’attestazione dell’avvenuta votazione, deterioramento o smarrimento della tessera, il cittadino deve richiederne un nuovo rilascio all’ufficio elettorale.
L’ufficio elettorale è aperto a piano terra della Rocca da lunedì a sabato dalle 8.30 alle 12.30, martedì anche dalle 15 alle 17. Sono inoltre previste le seguenti aperture straordinarie: venerdì 15 novembre dalle 8.30 alle 18, sabato 16 novembre dalle 8.30 alle 18, domenica 17 novembre dalle 7 alle 23 e lunedì 18 novembre dalle 7 alle 15.
La delegazione di Voltana sarà aperta per il rilascio della tessera elettorale, oltre ai normali orari di apertura, nella giornata di domenica 17 novembre dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18, lunedì 18 novembre dalle 8.30 alle 13.
Sulla tessera elettorale è riportato il numero e l’indirizzo del seggio dove recarsi a votare. Qualora, prima delle elezioni, l’elettore riceva un tagliando di aggiornamento da applicare sulla tessera, egli dovrà recarsi a votare all’indirizzo che risulta dal tagliando.
La Pubblica assistenza di Lugo è disponibile a effettuare servizi gratuiti di trasporto ai seggi elettorali per le persone con difficoltà motorie, anziani e disabili.
Chi ne avesse necessità, ha tempo per richiedere il trasporto fino alle 13 di giovedì 14 novembre al numero 0545 900112, oppure 0545 32992. Nel pomeriggio di giovedì 14 novembre e nella mattina di venerdì 15 novembre i cittadini saranno ricontattati per l’indicazione dell’orario di trasporto.
Il servizio viene svolto con solo un volontario per automezzo: pertanto se ci sono persone che non si trovano al piano terra della propria abitazione, il trasporto non può essere effettuato.
Ciascun elettore può: votare solo per un candidato alla carica di presidente della giunta regionale tracciando un segno sul relativo rettangolo; votare per un candidato alla carica di presidente della giunta regionale, tracciando un segno sul relativo rettangolo, e per una delle liste ad esso collegate, tracciando un segno sul contrassegno di una di tali liste; votare disgiuntamente per un candidato alla carica di presidente della giunta regionale, tracciando un segno sul relativo rettangolo, e per una delle altre liste ad esso non collegate, tracciando un segno sul contrassegno di una di tali liste; votare a favore solo di una lista tracciando un segno sul contrassegno; in tale caso il voto si intende espresso anche a favore del candidato alla carica di presidente della giunta regionale a essa collegato.
L’elettore può esprimere nella apposite righe della scheda uno o due voti di preferenza per un candidato a consigliere regionale, scrivendo il cognome o il nome e il cognome del candidato, o dei due candidati compresi nella stessa lista. Nel caso di espressione di due preferenze, esse devono riguardare candidati di sesso diverso della stessa lista, pena l’annullamento della seconda preferenza.
Per la giornata di domenica 17 novembre, vista la concomitanza dell’evento «Lugo Vintage Festival», si consiglia agli elettori che votano presso l’istituto Stoppa in via Fratelli Cortesi 2 e che non possano recarsi al seggio a piedi o in bicicletta di utilizzare i parcheggi riservati agli elettori presso il parcheggio della Collegiata in via Fratelli Cortesi 2/1.
Inoltre, l’accesso a largo Relencini sarà consentito solo per coloro che dovranno recarsi all’ufficio elettorale per il rinnovo della tessera elettorale.