Dopo i due appuntamenti con La Toscanini NEXT sulle note dei più grandi autori della storia della musica, mercoledì 6 novembre (ore 20.45) la stagione concertistica – che a ogni edizione rappresenta un’anteprima speciale del cartellone teatrale – dedica la sua ultima serata a George Gershwin grazie a un interprete d’eccezione come Emanuele Ferrari.
Si intitola Musicainscena ed è una lezione-concerto, come la definisce il suo autore, alla scoperta del compositore, pianista e direttore d’orchestra statunitense tra i più influenti del ventesimo secolo per la sua portata innovativa.
Quello di Ferrari – concertista, ricercatore di musicologia e storia della musica, saggista – è uno spettacolo originale e sorprendente: emozionante come un concerto, interessante come una conferenza, coinvolgente come un dramma teatrale. Sul palcoscenico c’è un uomo solo, ma sembrano tre: il protagonista suona il pianoforte da concertista, racconta e spiega da musicologo, si muove e incanta il pubblico da attore.
Ogni sua performance è dedicata a un singolo pezzo, in questo caso i tre preludi per pianoforte di Gershwin, un unico tema che diventa un universo da ascoltare, abitare, comprendere e godere come non avremmo mai sperato di fare. Una lezione-concerto, appunto, in cui Ferrari suona, canta, spiega, recita e racconta passando dalla pittura alla filosofia, dalla letteratura alla poesia, presentando i classici in modo imprevedibile, con paradossi e conti che non tornano, aprendo finestre su mondi che invitano lo spettatore a pensare, conoscere e farsi stupire.
In questa sua nuova lezione Ferrari introdurrà il pubblico a composizioni che fondono il senso della forma della tradizione classica con la verve trascinante del jazz.
Emanuele Ferrari ha studiato pianoforte, composizione e filosofia. È concertista e ricercatore di musicologia e storia della musica presso l’Università di Milano-Bicocca, dove insegna Musica e didattica della musica. È autore di quattro monografie e diversi saggi di estetica e critica musicale.
Ha tenuto concerti, lezioni-concerto, masterclass, conferenze e pubblicato i suoi lavori in Italia, Svizzera, Francia, Spagna, Germania, Olanda, Svezia, Cipro, Colombia, Brasile e Stati Uniti. I suoi spettacoli sono stati trasmessi sul canale satellitare Sky Classica HD e in radio da La Fenice Channel, webradio del teatro La Fenice di Venezia.
Dal 2023 collabora con pianosolo.it, il primo portale italiano dedicato al pianoforte, e con Feltrinelli Education.
Il prossimo appuntamento è il primo della stagione teatrale 2024-2025 e va in scena venerdì 15 novembre. Il protagonista è uno dei più grandi attori italiani, Giuseppe Battiston, in La valigia. In viaggio con Dovlatov.