Si è svolta martedì 29 ottobre ad Alfonsine la premiazione della campagna regionale «Siamo nati per camminare» che ha permesso di premiare i bambini e ragazzi che si sono impegnati durante la campagna svoltasi ad aprile.
«Siamo nati per camminare» è la campagna regionale che incentiva la mobilità sostenibile casa-scuola: al progetto, che oltre a promuovere la mobilità sostenibile premia le classi più virtuose in tema di mobilità, ad aprile 2024 hanno partecipato 46 classi della Bassa Romagna (10 ad Alfonsine, 18 a Bagnacavallo, 6 a Villanova, 12 a Lugo), appartenenti a sei plessi e ha coinvolto oltre mille alunni.
Per due settimane in aprile sono stati monitorati gli spostamenti casa-scuola in termini di mezzi usati (piedi, bici, auto, bus), ma anche il loro miglioramento nella scelta dei mezzi prima dell’avvio della campagna e nel periodo della campagna stessa.
Alla presenza dell’assessore alle Politiche educative del Comune di Alfonsine, di Sonia Guerrini e Sara Lunghi del Ceas Bassa Romagna, sono stati premiati i ragazzi della classe 4A della primaria «Gianni Rodari» di Alfonsine, per l’elaborato grafico realizzato per il concorso creativo «Scopriamo la nostra casa», lanciato sempre nell’ambito di «Siamo nati per camminare».
La classe alfonsinese è stata selezionata per aver realizzato uno dei tre migliori lavori espressivi a livello regionale: i ragazzi hanno ricevuto un attestato e uno zainetto fornito dal centro tematico regionale di educazione alla sostenibilità di Arpae, che coordina i 43 Ceas della Regione e con cui viene realizzata la campagna da diversi anni.