Rete Almagià APS dona, con la supervisione di Istituzione Biblioteca Classense e in accordo con le comunità coinvolte, un nucleo di libri, giochi da tavolo, dispositivi gaming e video games per giovanissimi, alle biblioteche del territorio segnato dall’alluvione 2023 (Biblioteca “Fuori..legge” di Piangipane, Biblioteca “Celso Omicini” di Castiglione di Ravenna, Biblioteca di Sant’Agata sul Santerno) e, come luogo per gli under 18, al Centro Giovanile Valtorto di Fornace Zarattini. Il primo degli appuntamenti è previsto giovedì 24 ottobre alle 14.45 alla Biblioteca Celso Omicini di Castiglione di Ravenna alla presenza di rappresentanti della comunità castiglionese, dell’Istituzione Biblioteca Classense e di Rete Almagià. L’iniziativa è nata dalla volontà di aiutare le biblioteche colpite dall’alluvione del maggio 2023, in particolare quella di Sant’Agata sul Santerno, la cui sede centrale non è stata ancora riaperta per gli ingenti danni subiti. La donazione di Rete Almagià tuttavia permetterà alla riapertura di disporre di un ricco patrimonio da mettere a disposizione della biblioteca per tutta la comunità di Sant’Agata. L’obiettivo è quello di rispondere alle esigenze dei più giovani, al fine di contrastare la povertà educativa ed incentivare la frequentazione di questi luoghi culturali da parte di questa fascia d’età. Inoltre, si mira a stimolare l’abitudine alla lettura, considerata elemento chiave della crescita personale, culturale e sociale. La donazione di Rete Almagià agisce e sostiene questi luoghi preziosi come rifugio in questi tempi fragili e complessi, condividendo la loro natura di nursery di ciò che di più creativo, curioso e stimolante emerge dalle giovani generazioni, oggetto privilegiato di molte delle progettazioni di rete, come il Party in Terza, l’iconico appuntamento riservato ai ragazzi e alle ragazze delle Terze Medie del Comune di Ravenna che ogni anno accoglie ad Artificerie Almagià più di mille under 15.

Rete Almagià è nata infatti nel 2004 dall’unione di un gruppo di associazioni culturali di Ravenna, con core e identità diverse, affermate sul territorio per le attività svolte nello scouting, nella ricerca e nella sperimentazione artistica, in particolare delle generazioni più giovani. È un’esperienza innovativa che ha costruito un orizzonte di indagine, trasferimento di competenze e produzione che parte dall’infanzia e, attraverso l’adolescenza, arriva all’età matura mediante esperienze creative, culturali e artistiche multidisciplinari, dal progetto Party in Terza ai Percorsi Formativi per Giovani Creativi, ad Appunti per un Terzo paesaggio.

Grazie a questo lavoro sperimentale Artificerie Almagià, sede artistica di Rete Almagià dal 2004, è diventata negli anni un Terzo Luogo innovativo, inclusivo e creativo, simbolo e “casa” della parte più giovane e ricca di talento della nostra città.