Il neo direttore generale di Promos Italia, Giovanni Rossi, a Ravenna per discutere con la Camera di Commercio le nuove strategie per sostenere l’esportazione e il turismo ravennate. I vertici di Promos Italia, agenzia italiana per l’internazionalizzazione, hanno incontrato nel pomeriggio di lunedì presidente e segretario generale della Camera di Commercio di Ferrara e Ravenna, Giorgio Guberti e Mauro Giannatasio. Insieme le due istituzioni hanno l’obiettivo di incentivare l’export della piccola e media impresa ravennate e contemporaneamente di incentivare l’arrivo di turisti nel nostro territorio Non a caso, Promos Italia sarà presente giovedì e venerdì proprio a Ravenna alla due giorni dedicata al turismo nell’Adriatico.
Nell’attività di Promos Italia agroalimentare, meccanica, beni strumentali, energia/ambiente, sistema casa/persona, sono le filiere nelle quali si registra un interesse più rilevante da parte delle imprese del territorio in relazione ad azioni di supporto all’export e all’internazionalizzazione. Oltre 500, infatti, i servizi erogati quest’anno alle imprese di Ravenna e Ferrara dall’Agenzia Nazionale del Sistema Camerale per l’Internazionalizzazione. Al centro del confronto odierno, anche la prossima edizione di O.M.C., che si svolgerà nel mese di aprile, e l’attrazione di investimenti esteri nella Regione Emilia-Romagna, tema di particolare rilevanza a seguito dell’istituzione della zona logistica semplificata Emilia-Romagna (ZLS), che avrà come fulcro il Porto e che rappresenta un volano per lo sviluppo economico e per l’innovazione territoriale. Il Presidente Guberti e il Direttore Rossi hanno sottolineato l’importanza di strategie condivise per rafforzare il ruolo dei territori di Ferrara e Ravenna e della regione quale hub di riferimento per il commercio internazionale e per gli investimenti esteri, creando nuove sinergie tra attori pubblici e privati. L’incontro ha posto le basi per una collaborazione ancora più intensa e proficua, con l’obiettivo comune di favorire la crescita e la competitività delle imprese locali sui mercati esteri e di attrarre nuovi capitali sul territorio.