Mercoledì 23 ottobre alle 17.30 a Cotignola nella sala polivalente del parco Pertini ci sarà un momento di restituzione alla comunità dei risultati del progetto «La compagnia dei racconti».
La compagnia dei racconti di Cotignola nasce per contrastare le solitudini involontarie dei testimoni più anziani del territorio, attraverso la narrazione e il welfare partecipativo.
Fondamentale è il coinvolgimento dei cittadini, volontari, che hanno seguito un percorso formativo con psicologi ed esperti del settore, per poi rivolgersi ai testimoni del territorio e raccogliere le loro storie di vita. I racconti ricevuti sono poi trascritti e pubblicati in un libro che viene distribuito gratuitamente durante la serata ai protagonisti e ai famigliari.
Nove storie che raccontano scorci di vita dei nostri territori, a partire dalle storie individuali, per raccontare inevitabilmente dei fatti di questi luoghi e delle radici locali. Immancabili alcuni passaggi sulla Seconda guerra mondiale e la permanenza dei tedeschi nelle case, le persone care scomparse, la rinascita e l’autoaffermazione personale attraverso il mestiere che ciascuno ha coltivato con passione, gli aneddoti e le storie di persone, amicizie e incontri significativi che ciascuno ha vissuto.
Dagli album e dagli archivi degli intervistati sono state selezionate alcune fotografie che i testimoni stessi hanno ritenuto significative nella narrazione della propria storia di vita. Le foto ingrandite saranno esposte durante la presentazione, in un allestimento temporaneo che condurrà visivamente l’ascolto di brevi brani dei racconti.
Il progetto, sostenuto dal Comune di Cotignola, è coordinato dalla società cooperativa Villaggio globale, con la collaborazione di Sguardi in camera e il sostegno di Auser e la Bcc ravennate forlivese e imolese.