Buon debutto per Liam Lawson al volante della Visa Cash App Racing Bulls. Il giovane pilota neozelandese, tornato a correre per il team di Faenza in sostituzione di Daniel Ricciardo, è andato immediatamente a punti, chiudendo il Gran Premio di Austin in non posizione. Sfortunato invece Yuki Tsunoda, saldamente all’interno dei primi dieci nella prima parte di gara. Il giapponese ha sofferto il cambio gomme e, nel tentativo di rimontare, ha commesso due errori gravi, andando incontro ad una penalità e a un testacoda, tagliando il traguardo alla fine in quattordicesima posizione.
Il direttore tecnico Jody Egginton ha così commentato la corsa a motori spenti:
“Abbiamo fatto un netto passo avanti con le vetture nelle qualifiche di ieri e il ritmo di gara mostrato ha confermato che questi cambiamenti di assetto hanno anche prodotto una macchina da corsa molto migliore rispetto alla gara sprint, con un notevole miglioramento nel ritmo e nel consumo delle gomme. Con Liam che partiva nelle retrovie, a causa della penalità della power unit, il piano era sempre quello di puntare a un primo stint lungo con la gomma dura. Tuttavia il ritmo, che è stato in grado di tenere per l’intero stint, è stato molto elevato, permettendogli di sorpassare alcune vetture in pista. È stato premiato con dei punti nella sua prima gara con noi, il che è un merito per lui e una ricompensa per la squadra per tutto il duro lavoro svolto qui ad Austin e anche a Faenza e Bicester nell’ultimo periodo.
La gara di Yuki è stata più convenzionale, partendo con la gomma media come la maggior parte dei piloti. All’inizio correva saldamente nella prima parte del gruppo, tuttavia con il suo ritmo che iniziava a diminuire un po’ e una certa pressione proveniente da dietro, siamo stati costretti a fermarci potenzialmente un po’ prima di quanto avremmo voluto. La gestione anticipata della gomma Hard gli ha fatto perdere un po’ di terreno nella parte centrale della gara. Mentre spingeva sfortunatamente gli è stata assegnata una penalità di 5 secondi per un sorpasso su Alex Albon ed è anche andato in testacoda cercando di sorpassare Pierre Gasly, quindi non è più stato in lotta per la zona punti. Guardando al fine settimana nel suo insieme, è bello aver ottenuto le prestazioni attese dal nuovo fondo qui ed è bello andare a punti. Tuttavia, anche la Haas sta offrendo ottime prestazioni, ma ci sono altre cinque gare da disputare, quindi dobbiamo concentrarci al massimo sui restanti aggiornamenti della vettura e anche sulla realizzazione di buoni fine settimana per raggiungere i nostri obiettivi per la stagione”.