A causa delle avverse condizioni meteorologiche previste per il prossimo weekend, l’organizzazione del Lugo Vintage Festival si vede costretta a posticipare l’evento. La manifestazione, inizialmente prevista per il 19-20 ottobre 2024, si terrà ora nelle nuove date del 16 e 17 novembre 2024.
Gli espositori previsti saranno sempre 300 da tutta Italia e l’attenzione alla qualità espositiva sarà la medesima.
Per ulteriori informazioni e aggiornamenti, si invita il pubblico a consultare il sito ufficiale e i canali social del festival.
Si segnala che i numerosi eventi previsti sono in buona parte confermati in quanto al coperto e di seguito segnaliamo:
DURANTE LA SETTIMANA (DAL LUNEDÍ AL VENERDÍ)
Il negozio A.N.G.E.L.O. proporrà l’iniziativa Happy Kilo, offrendo articoli vintage a prezzi speciali, con acquisto a peso.
VENERDÌ 18 OTTOBRE
PESCHERIE DELLA ROCCA
Ore 19 Arrivo della Dune Buggy rossa con cappottina gialla.
Ore 21 Talk con Cico Dj: Le colonne sonore nel cinema italiano degli anni 70 / 80. Modera Michele Fenati.Cico Dj e il cantautore Michele Fenati ci accompagnano a conoscere il mondo delle colonne sonore italiane, popolato di grandi autori come i fratelli De Angelis, Gianfranco
Micalizzi, Pino Donaggio, Stelvio Cipriani e tanti altri. Dj set a cura di 12 pollici sound system.
SABATO 19 OTTOBRE
PESCHERIE DELLA ROCCA
ore 10:30 Ciak!Si Crea
Workshop creativo a cura di Marco Tagliavini dai 6 agli 11 anni, in collaborazione con Biblioteca Comunale F. Trisi. Attraverso la tecnica del collage si potrà creare la propria personale locandina, usando la fantasia e lasciandosi ispirare dai cartelloni di Casaro. Partecipazione gratuita su prenotazione al sito www.lugomusicfestival.org
FLEXI DISCHI-Via Macello Vecchio
Ore 16 DJ Set e talk musicale THE BREAKS- nascita ed evoluzione della cultura hip-hop a cura di 12 Pollici Social Club.
PESCHERIE DELLA ROCCA
Ore 17 Il sognatore. Io, gli Oliver Onions e tutta una vita
Presentazione del libro di e con Guido de Angelis in un racconto a mano libera per raccontare la passione per la musica coltivata assieme al fratello Maurizio, con il quale ha formato il duo degli Oliver Onions, firma di molte colonne sonore dei film della coppia Spencer-Hill.
Ore 20:30 Lui era trinità
Proiezione del film Lui era Trinità, presentato alla Festa del Cinema di Roma, alla sua prima proiezione lughese; il docufilm racconta la vita di Italo Zingarelli, lughese di nascita, nelle parole dei figli e di collaboratori come Giovanna Ralli, Terence Hill, Dario Argento, ecc.
Regia di Dario Marani, prodotto da FISH-EYE Digital Video Creation in collaborazione con RAI Documentari. Ospite: Famiglia Zingarelli
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria al sito www.lugomusicfestival.org
SABATO 19/DOMENICA 20 OTTOBRE
Visita gratuita su prenotazione agli ARCHIVI MAZZINI (Massa Lombarda) nell’ambito di ApritiModa (prenotazione su www.apritimoda.it dal 7 ottobre)
DOMENICA 20 OTTOBRE
Ore 11 e 17 Altrimenti ci arrabbiamo
Proiezione di uno dei più grandi classici di Bud Spencer e Terence Hill, che torna sullo schermo in occasione del 50° anniversario dell’uscita.
MOSTRE
RENATO CASARO L’ULTIMO UOMO CHE DIPINSE IL CINEMA- PESCHERIE DELLA ROCCA
COLORISMO- BANCA GENERALI
Banca Generali ospiterà la mostra Colorismo di Michele Marangoni, con un rinfresco per i visitatori all’inaugurazione.
Inaugurazione sabato 12 alle ore 16:00. La mostra sarà visitabile anche la domenica 13 in orario del festival, il weekend successivo e anche le mattine nei giorni lavorativi.
DAL GELSO ALLA SETA- BIBLIOTECA TRISI
La Biblioteca F. Trisi ospita la mostra Dal Gelso alla Seta, che ripercorre la storia del commercio dei bozzoli da seta e la sua importanza economico-sociale per Lugo, nonchè per la nascita del Pavaglione, monumento fulcro del centro storico della città. A cura de l’ass.ne Storia e memoria della Bassa Romagna col supporto del Comune di Lugo,della biblioteca F.Trisi e dell’archivio storico comunale, in collaborazione con la biblioteca G.Taroni di Bagnacavallo.
La mostra osserva gli orari di apertura della Biblioteca.
MATRICE. UNDICI.
NOVE LETTERE, UN AEROPLANO GIOCATTOLO E UNA QUASI FAVOLA- MUSEO F.BARACCA
In occasione della 20° Giornata del Contemporaneo e di Carte in Dimora. Archivi e Biblioteche: storie tra passato e futuro
Il Museo Francesco Baracca aderisce contemporaneamente alle due giornate, mettendo in dialogo questi due mondi. Intrecciando, in un unico percorso che si snoda tra le stanze della casa natale del cavaliere del cielo, materiale documentario proveniente dagli archivi e opere d’arte contemporanea anch’esse in risonanza con il luogo e i temi contenuti.
Per tutta la giornata di sabato 12 ottobre l’ingresso al museo è gratuito, così come la partecipazione alle visite guidate (per queste è consigliata la prenotazione)
Museo Francesco Baracca, Via Francesco Baracca, 65, 48022 Lugo RA museobaracca@comune.lugo.ra.it / 0545.299105
www.museobaracca.it