Giunge all’edizione numero XXII Gialloluna Neronotte, il Festival del giallo e del noir italiani organizzato a Ravenna dall’associazione Pa.Gi.Ne., curato da Nevio Galeati e sviluppato in collaborazione con diverse altre realtà culturali cittadine (dal Nightmare Film Festival al Centro Relazioni Culturali alla libreria Liberamente Libri).

Cinque gli appuntamenti in programma nell’arco di due diverse settimane, con protagonisti di primo piano della letteratura di genere italiana.

I primi tre sono in programma al Teatro Rasi, tutti alle 18 alla Sala Mandaye N’Daye.

Si parte giovedì il 17 ottobre con un omaggio a uno dei più popolari personaggi del fumetto di tutti i tempi. “Paperino compie 90 anni. Lo stato del fumetto”: incontro con Riccardo Crosa, Davide Reviati, Gianni Sedioli. In apertura sarà proiettato il cortometraggio “La gallinella saggia” di Wilfred Jackson, della serie “Sinfonie allegre” con la prima apparizione di Paperino. Venne proiettato la prima volta il 9 giugno 1934

Venerdì 18 ottobre, “Storia, memoria e misteri”, presentazione del libro “Le lunghe ombre fredde” (Rizzoli, 2024) di e con Eraldo Baldini.

Sabato 19 ottobre, “Declinazioni del dolore” con gli scrittori Stefano Mazzesi e Giuliano Pasini che presenteranno i loro romanzi “Come asfalto sui prati” (Clown Bianco Edizioni) e “L’estate dei morti” (Piemme).

Per i due appuntamenti successivi si passa invece alla prima settimana di novembre.

Giovedì 7 novembre “Sangue a Bologna”, presentazione del romanzo “Il morso del Varano” di William Bavone, alla Liberamente Libri di via Alberti, alle 17.30

Infine, venerdì 8 novembre alle 18, alla sala D’Attorre di Casa Melandri, “Thriller storici”, incontro con Marcello Simoni: che presenterà i romanzi “L’enigma del cabalista” e “Il teatro dei delitti” (Newton Compton Editori). A seguire premiazione del concorso per racconti inediti, con Franco Forte, editor del Giallo Mondadori.