Villanova di Bagnacavallo ospiterà da giovedì 10 a domenica 13 ottobre la Festa della Madonna del Rosario, nota anche come Festa d’ottobre, organizzata dalla Parrocchia Sant’Apollinare con musica, spettacoli, animazioni e gastronomia.

La festa è stata confermata nonostante la recente alluvione; il consiglio parrocchiale ha deciso infatti di non rinunciare a questo evento «per dare possibilità a tutti di ritrovarsi nella convivialità. Inoltre l’utile della festa e della pesca sarà destinato in parte a chi è stato colpito dall’alluvione a Villanova e Traversara e in parte dalla Casa dei nonni di Villanova».

Il primo appuntamento, in programma alle 21 di giovedì 10 ottobre, è con il concerto della Sonia Davis band.

Venerdì 11, alle 21.30, il palco della festa vedrà invece protagonista la After Ego band.

Sabato 12 ottobre, alle 16 ci sarà un’esibizione di zumba e dalle 16 alle 18 animazione ludica e laboratori con i giocattoli della tradizione. Quest’ultimo appuntamento, a cura del Villaggio Globale, fa parte di Immagine-Rete, progetto selezionato da “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e coordinato dal Consorzio Solco Ravenna.

Alle 16.30 verrà proposta la passeggiata dei murales e alle 21 il concerto del gruppo composto da Andrea Morelli, Marco Dirani, Tommy Graziani e Annastella Camporeale.

Domenica 13 ottobre si comincerà alle 9 presso il Bbzo con una motoporchettata organizzata dal Motoclub Lamone; seguirà alle 14.30 l’apertura della pesca in parrocchia con animazione per grandi e piccini.

Alle 16 ci sarà l’inaugurazione presso la biblioteca delle panchine dedicate ad Angela Rossetti e Rosalia Fantoni, figure molto importanti per Villanova venute a mancare in anni recenti.

Alle 18 si terranno corsi di ballo con il gruppo Villadance e alle 21 una serata con Gianni Parmiani e Vittorio Bonetti e la consegna del riconoscimento Villanovapremia.

Tutte le sere a partire dalle 19 funzionerà uno stand gastronomico con varie specialità e con possibilità di asporto (prenotazioni al 339 7237490 – GianFrancesca).

La sede della maggior parte delle iniziative della festa è presso gli spazi della Parrocchia di Villanova.