La mostra di via Zirardini Open-air gallery e l’allestimento del Mts Mosaic temporary shop dello Iat di piazza San Francesco sono dedicati alla Notte d’Oro che si svolgerà sabato 12 ottobre.

Via Zirardini Open-air gallery, ospita la mostra a cielo aperto dei manifesti che riproducono alcune delle opere di I’M A MOSAIC! Da Severini, Sironi e Fontana a Paladino, Plessi e Samorì, un omaggio al nuovo allestimento del Mar Museo d’arte della città che sarà inaugurato venerdì 12 ottobre.

I mosaici che impreziosiscono lo Iat di piazza San Francesco rendono omaggio, invece, non solo alla Notte d’Oro, ma anche a Giovinbacco che si terrà dal 25 al 27 ottobre. Oro e tralci di vite sono un elemento ricorrente dell’iconografia ravennate che vanno a impreziosire riproduzioni, elementi di arredo, gioielli e piccola oggettistica. Le opere esposte e acquistabili sono realizzate grazie alla collaborazione con il gruppo “Racconti ravennati” composto dalle botteghe: Annafietta – Mosaicisti in Ravenna, Barbara Liverani Studio, Dimensione Mosaico di Elisa Brighi e Evelina Garoni, Koko Mosaico di Arianna Gallo,e Pixel Mosaici di Lea Ciambelli, associate a Cna Ravenna. A loro si è aggiunta Maria Giulia Cicognani, grazie alla recente call aperta ad altre candidature per partecipare alle mostre temporanee.

Sempre allo Iat è possibile ritirare il “Passaporto”: vistate le botteghe aderenti per ottenere un simpatico gadget una volta completato il tour. Nei laboratori è anche possibile fare l’esperienza di realizzare un mosaico da portare a casa.