Al via giovedì 10 ottobre la nuova stagione del Caffè Letterario di Lugo, giunto alla 21esima edizione. Sono 18 gli incontri in programma fino a metà dicembre che come sempre toccheranno i più svariati temi culturali; dalla storia alla narrativa, dall’attualità alla musica, dalla poesia all’arte passando anche per scienza e matematica. Senza dimenticare una divertente serata conviviale con i fratelli Parmiani. Gli appuntamenti saranno ospitati non solo dall’Hotel Ala d’Oro ma anche da vari siti culturali e non della città come la Biblioteca Trisi, CNA Lugo e Entelechia.

La rassegna è stata presentata martedì 8 ottobre in conferenza stampa alla presenza dell’Assessore alla Cultura del Comune di Lugo, dei curatori della rassegna Patrizia Randi e Claudio Nostri, della responsabile delle Istituzioni Culturali del Comune di Lugo Giuditta Lughi, di Alberto Lanconelli di ICEL, di Fabiana Turchi della BCC e di Nicola Iseppi della CNA.

Patrizia Randi afferma: “Siamo felici ed orgogliosi di accogliere anche per il 21esimo anno delle scrittrici e scrittori di valore assoluto, i quali porteranno al Caffè Letterario temi e storie di vario tipo. Anche in questa edizione abbiamo collaborato con associazioni del territorio come Entelechia e Biblioteca Trisi che sono per noi un grande valore aggiunto: chiunque voglia parlare di libri da noi è accolto a braccia aperte. Ci tengo a ringraziare i nostri sponsor e l’Amministrazione Comunale. Senza il loro sostegno non sarebbe possibile andare avanti dopo così tanto tempo e confezionare un programma così nutrito.”

L’Assessore alla Cultura del Comune di Lugo dichiara: “Più di 20 anni di attività, con quasi mille incontri danno la dimensione di cos’è, cos’è stato e cosa sarà il Caffè Letterario. Non posso che ringraziare gli organizzatori per la passione e per il lavoro che ogni giorno mettono in campo per dare ai lughesi e non solo l’opportunità di assistere ad incontri con firme di fama nazionale a pochi metri da casa”.

Si parte giovedì 10 ottobre alle 21, nella cornice della Sala Riunioni della CNA di Lugo, con la presentazione del libro di Eraldo Baldini e Alberto Pagani dal titolo “Transatlantica”. Il libro tratta di come la Romagna, ha dato un contributo a fare del Nord America quel che oggi è, così come il Nord America ha contribuito a rendere ciò che anche i romagnoli sono oggi. Una relazione articolata, multiforme e spesso sorprendente e sconosciuta ai più.

Eraldo Baldini è scrittore e saggista, è uno dei più autorevoli maestri del noir italiano. Per descrivere la sua narrativa, capace di trasportare un genere tipicamente anglosassone nei panorami familiari della campagna romagnola, è stata coniata la definizione “gotico rurale”.

Alberto Pagani è docente e advisor nel settore della sicurezza, è stato parlamentare dal 2013 al 2022, prima in commissione trasporti e telecomunicazioni, poi capogruppo in commissione Difesa e delegato nell’Assemblea Parlamentare della NATO.

Ha inoltre prodotto diverse pubblicazioni in materia di intelligence, geopolitica, sicurezza nazionale e terrorismo.

Gli ospiti che seguiranno sono: Andrea Bruni (12 ottobre), Anna Cherubini (18 ottobre), Francesca Pellas (25 ottobre),  (30 ottobre), Antonio Franchini (6 novembre), Luca Tambolo (11 novembre), Enrico Brizzi (12 novembre), Maurizio Casiraghi (15 novembre), Loredana Lipperini (20 novembre), Matteo Bussola (22 novembre), Marco Mondini (29 novembre), Nevio Casadio (6 dicembre), Vanessa Roghi (13 dicembre), Valeria Parrella (17 dicembre).

Non mancheranno anche nell’autunno 2024 le mostre esposte lungo i corridoi dell’Hotel Ala d’Oro. La prima dal titolo “Le nostre ombre di notte” è di Paolo Pallara e sarà inaugurata sabato 19 ottobre alle ore 18. La seconda mostra pittorica è di Marilena Benini, s’intitola “Giardini di carta” e sarà inaugurata sabato 7 dicembre alle 18. Entrambi gli appuntamenti sono introdotti da Carmine della Corte, art director della rassegna.

Domenica 3 novembre, alle ore 20.30 presso il Ristorante Hotel Ala d’Oro ci sarà l’attesa e divertente serata conviviale “Non è ver che sia la morte” con Gianni e Paolo Parmiani. Il nuovo recital umoristico dei fratelli Parmiani è accompagnato da una gustosa cena autunnale da € 32,00 per persona bevande incluse.

La rassegna è curata da Patrizia Randi, Claudio Nostri e Marco Sangiorgi, con il patrocinio del Comune di Lugo. Tutti gli incontri sono offerti gratuitamente al pubblico (escluse le serate conviviali). Il programma completo è disponibile sul sito http://caffeletterariolugo.blogspot.it.