Ormai da molti anni le Linee Guida emanate periodicamente dalle Società Scientifiche di riferimento, nel caso specifico la Società Europea di Cardiologia, rappresentano lo strumento attraverso il quale l’attività clinica quotidiana dei professionisti viene indirizzata e regolamentata al fine di operare con la massima appropriatezza sia clinica che relativamente al rapporto costo-efficacia delle strategie diagnostico-terapeutiche attuate.
All’elaborazione delle Linee Guide vengono chiamati i massimi esperti internazionali nel settore i quali si occupano di raccogliere, analizzare e successivamente tradurre in indicazioni pratiche l’evidenza scientifica disponibile.
Di questi esperti ha fatto parte il dott. Andrea Rubboli, direttore dell’Unità Operativa di Cardiologia di Ravenna, che è tra gli autori delle Linee Guida della Società Europea di Cardiologia sulla Sindromi Coronariche Croniche recentemente presentate e divulgate al Congresso Annuale della Società Europea di Cardiologia tenutosi a Londra.