{"sha1":"bc3cca6dc8222058d73841087ccb1f83d4ff6efa","ext":"jpg"}

È partito il 16 settembre il doposcuola del centro educativo Reef, uno spazio che accoglie bambin* e ragazz* dal lunedì al venerdì dalle 13 alle 18.30.

Si può accedere al centro educativo con percorsi dedicati componendo l’organizzazione settimanale che più risponde ai bisogni della famiglia.

Le attività programmate sono svariate, oltre allo spazio dedicato allo svolgimento dei compiti, sono previste attività ludiche e ricreative, attività propriocettive, tutto ispirato all’alfabetizzazione emotiva. La musica, il teatro e il gioco sono tra gli strumenti fondamentali attraverso cui favoriamo l’espressione creativa dei partecipanti, al fine di rinforzare l’autostima e il senso di autoefficacia.

Il centro Reef nasce dalla scelta di promuovere servizi per le famiglie del territorio, offrendo uno spazio di incontro e di cura, all’interno del quale poter trovare ascolto, accoglienza e un accompagnamento mirato e personalizzato volto alla presa in carico dei bisogni individuali e familiari.

Acronimo di Risorsa Educativa Emotiva Formativa, il centro oltre al doposcuola ospita laboratori creativi ed espressivi, incontri di sostegno alla genitorialità, percorsi formativi dedicati al benessere della persona e all’educazione emotiva, attività educative e di supporto scolastico orientate all’ espressione dei propri talenti.

All’interno del centro, gli educatori sono formati ad una metodologia orientata alla comunicazione efficace, all’ascolto attivo per riconoscere le proprie emozioni, gestirle e comunicarle e quindi alla possibilità di instaurare relazioni autentiche e consapevoli.

AncorAma, è una cooperativa sociale, costituita da psicologi, educatori e mediatori familiari uniti nelle loro professionalità con l’obiettivo di promuovere la percezione di benessere delle famiglie; accedendo al sito ancorama.it o tramite la mail info@ancorama.it è possibile prenotare una prima consulenza gratuita di accesso ai vari percorsi di sostegno.

L’obiettivo è andare incontro alla comunità, offrendo servizi accessibili a tutti, in particolare ai giovani e alle famiglie.