In occasione della Settimana europea della mobilità, in programma dal 16 al 22 settembre, la Fiab Ravenna organizza diverse iniziative per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’utilizzo della bicicletta e di altri mezzi ecologicamente sostenibili per gli spostamenti. Mercoledì 18 sarà una giornata densa di appuntamenti. In mattinata, dalle 7.30 alle 10, i volontari della Federazione italiana ambiente e bicicletta saranno presenti nei tre check-point di viale Randi (angolo via Missiroli), piazza Caduti (angolo via Guaccimanni) e via Cavour (Porta Adriana) per la manifestazione “Giretto d’Italia” grazie alla quale saranno conteggiate le persone che transiteranno davanti alle tre postazioni utilizzando mezzi a due ruote ecologici.

Nel pomeriggio, dalle 15 alle 19, la Fiab Ravenna sarà in piazza del Popolo con uno stand che non solo esporrà biciclette e accessori utilizzati per il cicloturismo, ma promuoverà anche il tesseramento per l’anno 2025. Inoltre, si aprirà una raccolta firme per sottoscrivere la petizione con la quale si chiede al Comune di illuminare la pista ‘Ciclabile del mare’, quella che porta dal Pala De Andrè a Punta Marina. Scopo della petizione è incentivare l’uso della bici per raggiungere il mare, e anche il centro commerciale ‘Teodora’, anche di sera e di notte da parte di residenti e di turisti. Quindi si chiede al Comune di predisporre un progetto esecutivo per realizzare l’illuminazione della ‘Ciclabile del mare’ nei tratti dove ora l’illuminazione è assente o carente.

E sempre nel pomeriggio di mercoledì 18 in piazza del Popolo giungerà anche Simona Casana, ragazza bresciana che ha intrapreso un viaggio in bici dalla sua Brescia (da cui è partita sabato 14) a Rimini. E mercoledì farà appunto tappa a Ravenna: il tutto con lo scopo di raccogliere fondi a favore dell’Ail, l’associazione italiana lotta alle leucemie.