Il Centro per le famiglie dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna promuove una nuova programmazione dedicata ai genitori in attesa. Il percorso nascita offre un’opportunità di condivisione e confronto tra mamme e papà, supportati e accompagnati da professionisti, per favorire momenti di scambio e ascolto reciproco.
Sono sei i temi che saranno sviluppati: «I diritti alla maternità e alla paternità nel lavoro e nei servizi per la conciliazione lavoro e famiglia» (mercoledì 11 settembre alle 17, incontro online); «Letture al pancione: i benefici della lettura e l’importanza della voce per rafforzare il legame tra adulto e bambino già prima della nascita» (giovedì 3 ottobre alle 17 alla biblioteca «Fabrizio Trisi» di Lugo); «Riorganizzare la casa: spunti pratici e condivisi per prepararsi all’arrivo di un figlio» (il giovedì, nelle date 24 ottobre, 23 gennaio, 27 marzo, 19 giugno sempre alle 17 nella sede del Centro per le famiglie di Lugo); «Da due a tre: cambiamenti tra nuovi equilibri di coppia e ruoli genitoriali» (il martedì del 29 ottobre, 28 gennaio, 8 aprile, 24 giugno alle 17 al Centro per le famiglie); «Diventare nonni: quando l’amore si moltiplica» (il giovedì 7 novembre, 6 febbraio, 24 aprile e 3 luglio alle 17 al Centro per le famiglie); «I nostri primi giorni insieme: sonno, pianto e prime scelte educative» (il giovedì 14 novembre, 13 febbraio, 8 maggio e 10 luglio alle 17 al Centro per le famiglie).
Viene inoltre riproposto anche quest’anno «Diventare papà», uno spazio esclusivo di tre incontri dedicato ai papà in attesa, per riflettere insieme sul ruolo paterno e sulla condivisione genitoriale. L’obiettivo è quello di sensibilizzare la comunità educante e familiare nel riconoscimento del ruolo paterno al pari di quello materno. Il ciclo di incontri sarà proposto due volte: il 21, 28 novembre e 5 dicembre; il 18, 25 febbraio e 4 marzo, sempre alle 18 nella sede del Centro per le famiglie.
Tutti gli incontri sono gratuiti e ad accesso libero, e si terranno nella sede del Centro per le famiglie, in viale Europa 128 a Lugo.
Il percorso è realizzato in collaborazione con Ausl Romagna, il coordinamento pedagogico, i servizi bibliotecari dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna e le diverse organizzazioni del territorio.