C’è anche una travel blogger romagnola tra i protagonisti della nuova stagione di “100% Italia”, il game show di TV8 condotto da Nicola Savino in partenza il 9 settembre. Nel corso delle diverse puntate che andranno in onda dal lunedì al venerdì alle ore 20.50 Giorgia Tonini, alias La valigia di Pimpi, dispenserà consigli sulle centinaia destinazioni turistiche visitate, raccontando esperienze personali e aneddoti frutto dei viaggi che l’hanno condotta a conoscere numerosissime località in diversi angoli del mondo.
Arrivato alla terza edizione, il game show proposto dal palinsesto Sky, presenta sondaggi che offrono una finestra sulle abitudini e le preferenze degli italiani e attraverso i quali due coppie di concorrenti si contendono il montepremi di giornata. Le domande e le risposte sono proprio raccolte da un “campione reale” del Paese, cento italiani presenti in studio. Tra questi ospiti fissi per tutta la stagione del programma, Giorgia Tonini sarà l’unica a rappresentare la Romagna.
Nata in Romagna, cresciuta a Cotignola e attualmente residente a Cervia, Giorgia comincia a viaggiare molto giovane, attraversando zaino in spalla tutti i continenti. Il suo percorso di travel blogger inizia nel 2016, al termine di un periodo difficile segnato da una malattia. E’ allora che con il lancio del sito lavaligiadipimpi.it comincia a offrire consigli e suggerimenti a chi ha voglia di viaggiare in maniera “fai da te”. Durante la pandemia il blog diventa una miniera di spunti e racconti dedicati alla Romagna, riscoperta con occhi nuovi. “In un momento in cui il mondo si era fermato – racconta Giorgia – ho deciso di raccontare la mia terra, spesso sconosciuta anche a chi ci abita”.
Il profilo Instagram lievita presto nei follower grazie a uno stile di racconto autentico, genuino e a un continuo studio che portano Giorgia ad affermarsi nel mondo della comunicazione digitale tanto da iniziare a proporre consulenze mirate sull’uso strategico dei social media, canali oramai necessari per qualsiasi attività o brand. Oggi sono numerose le collaborazioni di Pimpi in Romagna (Amaparco, Emilia Romagna Festival, il GAL Delta 2000) e all’estero (strutture, compagnie aeree, brand ed enti del turismo). Il debutto in tv è l’ultima tappa di un percorso che la vedrà rappresentare ancora una volta la Romana con la sua immancabile gonna a ruota e lo stile anni 50 che la caratterizza da sempre.