“La smielatura. Una settimana dolce come il miele” è il titolo della manifestazione che l’Apicoltura BRUSI e Le Brusine di Cervia promuovono con il patrocinio del Comune di Cervia e il Consorzio Cervia Centro.
Si parte venerdì 16 agosto e si prosegue fino a mercoledì 28 agosto con 6 appuntamenti.

Inizia così la 38° edizione della smielatura, che è diventata un appuntamento fisso nell’estate cervese. Al centro dell’interesse c’è il miele e la sua cultura. L’iniziativa, che vede nella smielatura il suo momento massimo, si articola in una settimana di eventi che renderanno “dolce” il centro storico di Cervia: apicoltori, produttori, erboristi, esperti assaggiatori, chef e gourmet, si alterneranno in questo “dolce appuntamento”.
Durante le serate saranno presentati i migliori mieli del 2024.

La manifestazione “Una settimana dolce come il miele” pone l’attenzione alla massima salvaguardia delle api, come sentinelle dell’ambiente e principali impollinatori e come componenti essenziali della catena della vita.
Il 2024 dedicherà particolare attenzione al tema “Aiutateci a salvare le api”.

PROGRAMMA:
VENERDÌ 16 AGOSTO – Serata dedicata ai bambini – Alle ore 21.00, in piazzetta Pisacane cura della Libreria Bubusettete. Saranno presentati il libro illustrato “Ape amica mia” (Ed. Sassi). Laboratorio per bambini a cura della libreria Bubusettete e degustazione di mieli.
Libreria Bubusettete al numero 391.1733112.

Si prosegue il giorno successivo, SABATO 17 AGOSTO, dalle ore 18,00 in piazzale Ascione (Viale Roma), il “Mercatino dei mieli, delle erbe e dei prodotti naturali”.
Alle ore 21 spettacolo per bambini “Mister Bee e il segreto dell’impollinazione”
Ore 22 “Asta del miele della casa delle farfalle”. Il ricavato dell’asta del miele sarà interamente devoluto in favore dei Cerviaman.
A seguire dimostrazione di smielatura, antico rito di estrazione del miele dei favi.

LUNEDÌ 19 AGOSTO – Ore 16,45 “Visite guidate alla casa delle aie e all’orto botanico dei frutti dimenticati” e chiacchierata con degustazione guidata di mieli a cura dell’apicoltore Cesare Brusi.

VENERDÌ 23 AGOSTO – Serata dedicata ai bambini – Alle ore 21.30, Laboratorio per bambini a cura della libreria Bubusettete.
Ore 22.30 “Come riconoscere il miele”. A cura dell’apicoltore Cesare Brusi.

SABATO 24 AGOSTO, dalle ore 18.00 in piazzale Ascione (Viale Roma), il “Mercatino dei mieli, delle erbe e dei prodotti naturali”.
Esposizione di tende da mare a cura dell’Antica Stamperia Pascucci di Gambettola.
Alle ore 21.30 “La smielatura”
Ore 22.30 La gastronomia al Miele dei cuochi dell’Associazione Pellegrino Artusi di Ravenna e Cervia.

MERCOLEDÌ 28 AGOSTO – Alle ore 18.00, presso la casina della Proloco di Tagliata – Piazza Gemelli – “La smielatura di Brusi” con degustazione di mieli e show cooking.

“La smielatura – spiega Cesare Brusi – diventa un grande laboratorio pubblico, nel quale tutti possono vedere, provare e assaggiare”. È proprio questa la filosofia che sta dietro al lavoro di Brusi, quello di divulgare il più possibile la cultura delle api e del miele. “In passato, fino a mio nonno – prosegue – solo gli addetti ai lavori venivano iniziati ai riti e alla magia del mondo delle api. Io ricordo mio nonno che quando veniva qualcuno a trovarlo, diceva di non avvicinarsi, non perché le api fossero particolarmente pericolose, ma perché il segreto doveva rimanere legato alla famiglia e doveva essere tramandato di padre in figlio. Noi stiamo tentando di fare proprio l’operazione inversa”.

Il miele della settimana lo trovate al chiosco “LE BRUSINE” di Piazza Pisacane a Cervia