Proseguono i lavori per la costruzione del nuovo ponte su Via Pugliese, strada secondaria di Roncalceci, ma di grande importanza perchè collega in modo veloce il forese alla città, alternativa alla Ravegnana.

“Questo ponticello, pur con qualche acciacco era orgogliosamente  sopravvissuto alla alluvione del 1996,  ma  con quella del maggio dello scorso anno , dopo aver sopportato il peso delle imponenti idrovore e dei mezzi  di soccorso che le trasportavano, era in parte crollato e divenuto inagibile” ricorda Cinzia Pasi, del Comitato cittadino di Roncalceci.

“Già il vecchio  manufatto era  da tempo assai  malandato e come Comitato Cittadino negli anni scorsi, in tempi non sospetti,  avevamo più volte  segnalato le sue   pessime condizioni  anche a causa del passaggio dei mezzi pesanti,  adibiti al trasporto dei raccolti  che vengono coltivati in quella zona.
Contestualmente  si  segnalava, nonostante la presenza del  limite dei 50 km/h,    l’alta velocita assunta dagli autoveicoli che  percorrevano tale tratto di strada scendendo dal fiume verso il centro abitato di Roncalceci,  creando cosi’ un reale pericolo per i residenti che abitano in questa zona o per chi vi si trova a transitare”.

“Tra circa un mese i lavori per il nuovo ponte dovrebbero essere terminati e a quel punto la circolazione riprenderà a pieno regime e di conseguenza probabilmente tale rettilineo  ritornerà ad essere percorso ad alte velocità. Per scongiurare  tutto questo e cercando di giocare di anticipo sulla riapertura al transito, abbiamo interpellato l’ufficio strade del Comune  ed il Dirigente competente, sottoponendo l’annosa questione sollevata  dai residenti  e non solo,  per trovare una soluzione alle loro esigenze magari posizionando sistemi di rallentamento sulla carreggiata, per  garantire la sicurezza  in osservanza al codice della strada”.