“L’Amministrazione Comunale si impegna, anche attraverso l’approvazione di questa mozione, a promuovere un modello di sviluppo sostenibile ed ecologico, in linea con le direttrici tracciate dal Green Deal Europeo e dalle normative nazionali riguardanti l’economia circolare. In un contesto in cui solo il 12% delle risorse è reintrodotto nell’economia e in cui i modelli lineari continuano a prevalere, è fondamentale passare a un approccio più responsabile e sostenibile nella gestione delle risorse.
L’economia circolare, che si basa su principi di condivisione, riutilizzo, riparazione e riciclo, rappresenta non solo un’opportunità per ridurre i rifiuti e le emissioni di gas a effetto serra, ma è anche una necessità per preservare la biodiversità e rafforzare la competitività economica.
Considerando che l’estrazione e trasformazione delle risorse sono responsabili di quasi la metà delle emissioni a livello globale, è imperativo che le nostre città diventino circolari.
A tal fine, l’Amministrazione Comunale adotterà specifiche misure per favorire l’uso di materiali inerti riciclati da costruzioni e demolizioni all’interno dei progetti dei lavori pubblici.
Le azioni prevedono:
1. Incentivare l’Utilizzo di Materiali Riciclati: Inserimento di specifiche clausole nei capitolati d’appalto per garantire l’uso di materiali riciclati nelle opere pubbliche.
2. Sensibilizzazione delle Stazioni Appaltanti: Informare e formare le stazioni appaltanti sull’importanza di adottare aggregati riciclati come alternativa sostenibile ai materiali primari.
3. Promozione di Aggregati Riciclati: Favorevole utilizzo di aggregati riciclati per strati di fondazione, sottofondi e rilevati stradali, specialmente nei progetti previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
4. Collaborazione con il Governo e la Regione: Richiesta al Governo centrale e alla Regione Emilia-Romagna per l’attuazione di normative che sostengano e incentivino efficacemente l’utilizzo di materiali riciclati nel settore delle costruzioni.
Sul nostro territorio a causa anche degli eventi alluvionali del maggio 2023 i quantitativi di materiale inerte è aumentato in modo significativo creando preoccupazioni sulla prossima e possibile saturazione dei depositi in particolare alla cava Crocetta.
Per il Movimento 5 stelle, conclude il capogruppo Marco Neri, è fondamentale coinvolgere tutte le parti interessate, inclusi cittadini, associazioni, categorie economiche e istituzioni educative, per creare una rete di collaborazioni permanente che supporti progetti condivisi e idee innovative, solo lavorando insieme possiamo costruire un futuro più sostenibile per le generazioni a venire”.
Marco Neri (Capogruppo Consigliere M5S Faenza)