Nella seduta del Consiglio comunale di Lugo di giovedì 25 luglio è stata eletta Marta Garuffi (gruppo Partito Democratico) come presidente del Consiglio.
Marta Garuffi, che ha ricoperto il ruolo di presidente anche nella precedente legislatura (2029-2024), è stata eletta a voti unanimi.
Tra i punti all’ordine del giorno vi è stata anche l’approvazione della revisione dello statuto comunale per l’introduzione della figura del vicepresidente del Consiglio, accolta anch’essa con voto unanime di tutti i gruppi consiliari. La carica sarà eletta nella seduta di settembre e sarà affidata alla minoranza.
«Sarò la presidente di tutti e quindi sarò sempre disponibile, pronta per costruire, favorire e vedere concretizzarsi quel luogo di confronto, dialogo e rispetto degli altri», è stato il commento della presidente Marta Garuffi dopo la nomina.
«Sono molto felice del fatto che sia l’elezione della presidente, sia la revisione dello statuto per l’introduzione del vicepresidente, siano stati votati all’unanimità – è il commento della sindaca Elena Zannoni -. Credo che sia indice di un clima costruttivo da parte di tutti i gruppi consiliari, maggioranza e minoranze: clima che non può che giovare al bene della nostra città e di tutti i nostri concittadini».