Assecondando la direzione da cui soffia il vento mistral (maestrale), il quintetto propone un viaggio musicale a tappe che dalle isole britanniche conduce verso oriente, in cui l’ascoltatore può «vedere ciò che sente». Un viaggio che passa dalla tradizione celtica, ai canti della resistenza, dalla cultura occitana, a Goran Bregovich, dalla tradizione mediorientale fino alla musica klezmer. L’intento è di trasmettere, attraverso i repertori di matrice folcloristica provenienti dalle diverse tradizioni, un messaggio di tolleranza e condivisione culturale tra i popoli. Il Mistralia Ensemble è composto da Michele Menardi Noguera (flauto), Luca Sciri (clarinetto), Roberto Rebufello (saxofono), Leonardo Ferretti Gallino (pianoforte), Giovanni Piccardo (percussioni e basso tuba).
Terzo e ultimo appuntamento martedì 23 luglio, sempre alle 21 con «Tango apasionado»: passione, nostalgia, virtuosismo sono le caratteristiche del programma, dove ai celebri e melodici tanghi di Carlos Gardel si alternano i virtuosistici tanghi di Richard Galliano e Jerzy Petersburski, per concludere con la passione e il fuoco del grande Astor Piazzolla. A esibirsi il pianista Claudio Cozzani e il fisarmonicista Gianluca Campi riuniti nel duo Gardel, con cui tengono concerti in tutta Italia e all’estero per i più importanti festival e teatri.
L’ingresso è libero. La rassegna al parco Primieri è organizzata dal Comune di Fusignano in collaborazione con Agis, Auser, Pro loco ed Ensemble Mariani.