Con un’interrogazione a risposta immediata in Assembla Marco Mastacchi (Rete civica) interviene sull’ipotesi di realizzare due impianti per la produzione di energia eolica nei comuni di Castiglione dei Pepoli e di Camugnano, nel bolognese.
“Risulta – spiega il consigliere – sia stato attivato un iter semplificato, Arpae deciderà sulla fattibilità dell’opera, dovrà esprimersi tra i 12 e i 18 mesi dalla richiesta”. Comunque, aggiunge, “il procedimento è molto complesso e coinvolge oltre 20 enti, che stanno già producendo osservazioni e sollecitando chiarimenti sul progetto”.
“Sono progetti – rimarca Mastacchi – con ricadute importanti sul territorio, che devono essere oculatamente valutati, verificando impatti e sostenibilità delle iniziative”. “La cittadinanza di entrambi i comuni – prosegue – è fortemente preoccupata dal silenzio che sta accompagnando questi due procedimenti”.
Per questo Mastacchi sollecita un maggiore coinvolgimento della cittadinanza dei due comuni su questo progetto.
La risposta arriva in aula dall’assessore regionale Igor Taruffi, che nel ripercorrere l’iter per la realizzazione di questo tipo di opere, riferisce che “sono ancora in corso verifiche da parte di Arpae, se non emergeranno problematiche il pubblico potrà presentare osservazioni”. Al momento, conclude, “non c’è alcuna certezza sull’autorizzazione di questi impianti”.