La Sindaca di Lugo, Elena Zannoni ha rappresentato la città di Lugo ieri, 16 giugno, alla celebrazione del 106esimo anniversario della morte di Francesco Baracca a Nervesa della Battaglia (TV). Presenti anche il Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare Generale Luca Goretti, la Sindaca di Nervesa Mara Fontebasso e una delegazione del moto club Francesco Baracca, che come ogni anno ha dato vita alla “cavalcata degli eroi”.
“Le memoria di Francesco Baracca nell’anniversario della sua morte è diventata negli anni non solo un doveroso appuntamento istituzionale, ma anche un sentito e commosso omaggio della città di Lugo al suo illustre concittadino e sono onorata di essere qui nella mia prima uscita pubblica da Sindaca – ha sottolineato la sindaca Zannoni –. In questa settimana saranno diverse le iniziative organizzate che lo celebreranno, con presentazioni di libri, cerimonie ufficiali e concerti che rendono omaggio alla figura dell’eroe. Ma mi preme sottolineare che Baracca fa parte di Lugo ogni giorno, attraverso il monumento a lui dedicato che vigila sulla nostra comunità e il Museo, recentemente riallestito valorizzando la sua storia e la sua umanità, raccontandone le gesta e la quotidianità, soprattutto ai più giovani che numerosissimi hanno frequentato il museo tramite le scuole e i laboratori nei mesi scorsi”.
La Sindaca ha poi ringraziato lo stesso Comune di Nervesa e l’Aeronautica militare per il prezioso aiuto e supporto dato alla comunità lughese durante i difficili giorni dell’alluvione del maggio 2023.
Le celebrazioni per il 106esimo anniversario della morte del  cavaliere dei cieli, abbattuto il 19 giugno del 1918 a Nervesa durante la Battaglia del Solstizio si terranno mercoledì 19 e giovedì 20 giugno 2024 e sono realizzate dal Comune di Lugo in collaborazione con l’aeroclub «Francesco Baracca». Per ulteriori informazioni, scrivere a museobaracca@comune.lugo.ra.it, oppure chiamare lo 0545 299105, il programma completo è disponibile sul sito www.comune.lugo.ra.it.