Seconda serata di CineSpeyer, la rassegna che unisce film ad assaggi di cucine dal mondo. Martedì 11 giugno al Centro Quake (via Eraclea 25), dalle 19 verranno offerti assaggi e storie dalla Romania con l’associazione Romania Mare, mentre alle 20 sarà proiettato Contro l’ordine divino, di Petra Biondina Volpe. La serata è a libero accesso, per ragazzi e adulti.
Ambientata in Svizzera nel 1971, è la storia di Nora, una giovane madre e casalinga. La campagna svizzera non è colpita dai disordini sociali che il movimento del’68 si porta dietro. Neanche la vita di Nora ne risente; è una donna tranquilla, amata da tutti. Fino a quando inizia a battersi pubblicamente per il suffragio femminile, diritto acquisito in Svizzera solamente in quell’anno.
Il Centro Quake è uno spazio di aggregazione giovanile, pensato per i ragazzi e le ragazze di età compresa fra gli 11 e i 17 anni.
L’associazione Rumena–Moldava Romania Mare è nata nel 2003 con il fine di accogliere cittadini stranieri, prevalentemente donne, senza alcuna distinzione, per favorire lo scambio e l’Integrazione culturale. In particolare l’integrazione dei cittadini rumeni nella comunità italiana, preservando la ricchezza della loro cultura d’origine, per diventare un vero ponte di connessione e dialogo tra due nazioni diverse.
La rassegna CineSpeyer è promossa da CittAttiva e Villaggio Globale Coop.Sociale nell’ambito del Festival delle Culture e con il contributo di Romagna Acque.