Da giovedì 23 a domenica 26 maggio torna la Sagra delle Alfonsine, che giunge quest’anno alla sua 39esima edizione.

I famosi spaventapasseri accoglieranno di nuovo il pubblico ad Alfonsine lungo il percorso cittadino che si snoda da piazza della Resistenza a piazza Gramsci (che ospiterà anche attività per i più piccoli), assieme con numerose proposte gastronomiche e artistiche e a vivaci momenti di aggregazione.

Nelle quattro serate di festa sarà possibile ammirare le attività delle associazioni, vedere i saggi sportivi e godere del buon cibo e della convivialità, della tradizione e dello svago.

Venendo brevemente al programma, giovedì ci saranno gara podistica, esibizione di judo e l’esibizione del coro della scuola primaria di Alfonsine; a seguire esibizione del Coro dell’Università popolare per adulti «Umberto Pagani»; alle 21 lo spettacolo «Rising star show» del gruppo Arca; venerdì sfilata di moda a cura della rete di imprese Alfonsinè, e pedalata per le vie del centro che terminerà con l’inizio delle proiezioni fotografiche del fotoclub Controluce; il venerdì ci sarà inoltre lo spettacolo di teatro-circo della compagnia Teatro Appeso, che sarà replicato anche il sabato, prima dello show dell’orchestra Luca Zack. Infine, domenica mostra mercato di creativi, usato e modernariato, gimcana trattoristica, serata country in piazza della Resistenza e spettacolo del gruppo Milleluci in piazza Gramsci; per i più piccoli mercatino BabyEuro e letture allo stand di Casa Monti, nonché la premiazione della quarta edizione del concorso «Spaventapasseri. La sagra nei giardini».

Il centro sarà contornato da numerosi allestimenti: insieme agli immancabili spaventapasseri ci saranno macchine agricole, prodotti artigianali e mostre fotografiche, documentali e di oggettistica.

L’aspetto gastronomico sarà curato da tre punti ristoro, dislocati in piazza Resistenza e corso della Repubblica, oltre alle attività produttive in sagra.

La Sagra è organizzata dal Comune di Alfonsine in collaborazione con il Comitato volontari Sagra e le associazioni del territorio.