Un nuovo appuntamento culturale organizzato da Auser Lugo. Domani pomeriggio, sabato 11 maggio alle 17, nel Salone Estense della Rocca di Lugo, Gianni Siroli parlerà della “Romagna Balerina”: con una “elle” sola, perché nel nostro dialetto non esistono le doppie, non si va a ballare ma a “balèa”…
Gianni Siroli è nato a Passogatto di Lugo nel 1948 e risiede a Faenza dal 1974. Fin da bambino ha la passione per lo spettacolo. All’età di 16 anni diventa promoter e presentatore di concorsi per voci nuove e di varie iniziative culturali.
Studia prima il contrabbasso e poi il corno al Liceo Musicale Malerbi di Lugo e forma il complesso beat “Gli Oscar 67” dove suona la chitarra. Dal 1978 è autore e conduttore televisivo nelle reti locali romagnole. Sono suoi i format delle trasmissioni “A Treb”, “Ricordi di balera” e “Scacciapensieri”.
Per quest’ultima trasmissione, nel 1990 gli viene assegnato il premio del settimanale nazionale “Onda TV – al personaggio più amato”. Nel 2005 riceve a Faenza il premio “Una vita in musica”.
Appassionato collezionista di materiale cartaceo riguardante lo spettacolo e di supporti musicali e video, ha raccolto e catalogato nel suo archivio migliaia di documenti (vinili, manifesti, cartoline, fanzine, memorabilia).