In vista dell’Arena delle balle di paglia di Cotignola, che quest’anno sarà dal 10 al 16 luglio, l’associazione Primola organizza due laboratori di land art condotti dall’artista Oscar Dominguez, per preparare le nuove installazioni che animeranno il più grande anfiteatro di paglia d’Italia.

Il titolo (o tema) di quest’anno è «la rivoluzione dei matti», ispirato al lavoro di Gianfranco Basaglia, psichiatra e filosofo che quest’anno compierebbe 100 anni e che – 46 anni fa – riuscì a fare la rivoluzione dei matti facendo chiudere i manicomi.

Il primo modulo si terrà a Tebano, nel cortile della ex scuola elementare, dove il 3 e 4 luglio ci sarà «Acque e miracoli a Tebano», festa sulla paglia nata in seno all’Arena.

Le giornate di lavoro saranno nei sabati 11 e 18 maggio, dalle 9.30 alle 13 e dalle 14 alle 18, con pranzo insieme preparato dagli Amici del fiume Senio.

Il secondo modulo si terrà invece a Cotignola nello spazio in cui si svolge l’Arena (via Cenacchio, cercare le indicazioni sul sito www.primolacotignola.it), nelle giornate di sabato 25 maggio e 1 giugno, sempre dalle 9.30 alle 13 e dalle 14 alle 18 con pranzo offerto da Primola.

Per entrambi i laboratori la prima giornata di lavoro consisterà nell’esplorazione del luogo, nella valutazione del materiale disponibile con una introduzione alle tecniche e definizione del progetto, mentre la seconda giornata sarà interamente dedicata alla realizzazione dell’opera.

Ogni laboratorio è di 13 ore ed è adatto a ogni età; il numero massimo di partecipanti previsto è 14.