Si è svolto dal 19 al 21 aprile 2024 il meeting finale del progetto europeo EU RIDE “Espandere la popolarità delle auto a pedali tra i giovani attraverso il networking internazionale”, coordinato dal Comune di Faenza.
L’incontro è stato organizzato dal partner sloveno APGA, associazione slovena per la promozione dello sport, con sede a Velenje, proprio per dare modo di valorizzare gli importanti risultati ottenuti durante i 24 mesi di progetto. APGA, con il supporto di una scuola superiore tecnica, ha iniziato la produzione di vetture a pedali, con la collaborazione dei tecnici dell’Istituto Bucci di Faenza e della Scuola Superiore di Holice (Rep. Ceca) e ha organizzato la prima gara di vetture a pedali della Slovenia, nel pomeriggio di sabato 20 aprile.
Con l’occasione, circa 40 studenti delle scuole superiori dell’Unione della Romagna Faentina, hanno potuto prendere parte a questo primo evento sloveno, ottenendo anche ottimi risultati.
Il progetto EU RIDE, cofinanziato dal Programma Erasmus+, giunge al termine dopo circa 24 mesi di attività, coinvolgendo i seguenti paesi europei: Italia, Repubblica Ceca, Francia, Turchia, Croazia, Slovenia e Portogallo.
EU RIDE ha promosso la cultura delle vetture a pedali e la loro diffusione come attività sportiva nell’Unione Europea, favorendo l’attività sportiva tra i giovani e valorizzando alcuni aspetti cardine derivati dalle auto a pedali, come la dimensione open air, il lavoro di squadra e la collaborazione, la creatività e la complementarità delle competenze.