“Tutto il mondo è un palcoscenico” – “All the world’s a stage” – recita una famosa commedia di William Shakespeare. E non è mai stato così vero.
Questa settimana il Liceo Scientifico Oriani ha dato il benvenuto ad una classe proveniente dalla scuola superiore lettone con la quale ha da anni uno scambio di esperienze e buone pratiche, la Liepājas Raiņa 6. Vidusskola. Un gruppo di studenti e docenti si è recato a Ravenna nell’ambito di un progetto Erasmus+ e ha messo in scena uno spettacolo di Scientific Theatre presso le Artificerie Almagià.
Durante la settimana, la comunità scolastica del Liceo Oriani ha con entusiasmo aperto le proprie porte e fatto sentire gli studenti e i docenti lettoni a casa. Gli ospiti, infatti, sono stati inseriti in alcune classi del Liceo e hanno sperimentato il sistema scolastico italiano. Nello specifico, sono stati impegnati in lezioni di apprendimento cooperativo nelle varie materie, si sono avvicinati ad Omero e a Dante, hanno partecipato a lezioni di biologia con l’ausilio del tavolo anatomico interattivo (Anatomage table), hanno assistito ad esperimenti di chimica e a laboratori di varie discipline.
Mercoledì 17 pomeriggio ha avuto luogo lo spettacolo di teatro scientifico, seguito da laboratorio esperienziale, grazie anche al patrocinio del Comune di Ravenna, Assessorato alla Cultura e Scuola. I ragazzi hanno portato in scena uno spettacolo molto coinvolgente e, successivamente, hanno aiutato gli studenti italiani a cimentarsi nell’improvvisazione teatrale, nonché in alcuni laboratori scientifici.
A fine giornata, grazie ad un momento di Question&Answer, tutti i ragazzi hanno constatato che, pur nelle differenze, non siamo poi così diversi, ci preoccupiamo e ci entusiasmiamo per le stesse cose. E tutti insieme ci si diverte di più.