Martedì 2 aprile è stata consegnata una nuova targa Green Gold a Bagnacavallo.
Il riconoscimento, pensato dall’Unione dei Comuni della Bassa Romagna nell’ambito del progetto Futuro green, è andato ai coniugi Mirko Marangoni e Elisa Manfredi, che lo hanno ricevuto dall’assessora all’Ambiente di Bagnacavallo Caterina Corzani e dalla responsabile del Servizio Ambiente ed Energia dell’Unione Alice Dosi. Era presente il tecnico progettista geometra Pierpaolo Galeati che ha illustrato i benefici di un così importante intervento conservativo.
L’immobile di Marangoni e Manfredi, costruito negli anni Cinquanta, è stato oggetto di un accurato restauro conservativo, con isolamento interno, mantenimento di scale e finestre e impianto fotovoltaico da 6 kW. L’edificio è completamente elettrificato e dotato di condizionamento e riscaldamento con pompe di calore ad acqua e di una domotica avanzata per la gestione degli impianti.
I cittadini, che hanno eseguito interventi di riqualificazione energetica della propria abitazione secondo le buone prassi previste dal disciplinare di Futuro Green ottenendo un miglioramento del 25% dei consumi energetici, possono fare richiesta per ottenere gratuitamente la targa Futuro green.
I moduli sono disponibili sul sito www.labassaromagna.it nella sezione Servizi – Energia – Futuro green.
L’iniziativa rientra nel programma dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna per il raggiungimento degli obiettivi del progettoFuturo green 2030 e concorre al raggiungimento di quelli del Paesc per affrontare la transizione energetica che interessa sia il patrimonio pubblico che privato.