La domanda deve essere presentata entro sei mesi dalla nascita del figlio o dall’ingresso in famiglia del minore in affidamento preadottivo o in adozione. Al momento della domanda è necessario essere in possesso di un’attestazione Isee minorenni valida che non deve essere superiore a 20.221,13 euro. Il valore mensile dell’assegno, se riconosciuto nella misura intera, è di 404,17 euro per un massimo di cinque mensilità, erogato da Inps in un’unica soluzione, pari a 2.021,85 euro.
Per i nati nel 2023 restano validi i requisiti già fissati per il 2023.
È possibile presentare domanda esclusivamente online dal sito dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna dall’area «Servizi online» alla voce «Sostegno economico alle famiglie» (servizionline.labassaromagna.it/Servizi-online/Sostegno-economico-alle-famiglie).
Al momento della domanda è necessario scegliere il modulo online in base all’anno di nascita o adozione del figlio.
Per presentare la domanda è necessario avere un’identità digitale Spid oppure la carta di identità elettronica.
Maggiori informazioni sono disponibili nella scheda informativa disponibile al linkwww.labassaromagna.it/Servizi/Richiedere-l-assegno-di-maternita. È sempre possibile rivolgersi allo sportello sociale educativo del Comune di residenza, anche telefonicamente, per richiedere informazioni dettagliate sui requisiti e le modalità di compilazione della domanda.