Casa delle Farfalle entra ufficialmente a far parte dei musei accreditati al Sistema museale Emilia-Romagna e al Sistema Museale Nazionale.
Per ottenere questo importante riconoscimento, seguito a candidatura promossa da Atlantide, cooperativa che gestisce la struttura da 22 anni, e dal Comune di Cervia, è necessario l’adeguamento a una serie di standard che misurano obiettivi di miglioramento in tre ambiti rilevanti: comunicazione e rapporti con il territorio, collezioni, organizzazione.
Da tempo Casa delle Farfalle opera secondo questi standard, con particolare attenzione agli aspetti divulgativi nei confronti delle scuole, attraverso le tante proposte educative, delle università, grazie ad attive collaborazioni con gli atenei per l’accoglienza di studenti in tirocinio, e con altre realtà del territorio per lo sviluppo di progetti mirati al miglioramento dei percorsi inclusivi. Sono inoltre tante le collaborazioni con associazioni e aziende per la realizzazione di eventi e iniziative volte alla conoscenza della biodiversità locale e al rispetto dell’ambiente. Non meno importanti le collaborazioni con CerviaIn e gli hotel del territorio per promuovere la struttura e il turismo esperienziale di qualità. Il museo deve inoltre possedere uno statuto e/o un regolamento, punto di riferimento per l’organizzazione e il funzionamento della struttura e per orientarne l’attività.
“Il museo è il luogo della conservazione del patrimonio materiale e immateriale del territorio, che a Casa delle Farfalle si declina in conservazione della biodiversità.” sottolinea Chiara Tiozzi, Responsabile di Casa delle Farfalle “Il museo deve avere cura delle proprie collezioni ma al tempo stesso prestare un’attenzione particolare alle professionalità, come composizione e formazione del personale, che è coinvolto anche per gli aspetti divulgativi. Il nostro obiettivo è proprio diventare un punto di riferimento per la divulgazione di tutti i temi legati alla conservazione della biodiversità. Questo parco tematico è infatti un luogo vocato all’approfondimento delle scienze e della natura, dove scoprire l’importanza della biodiversità e della sua tutela, dove fare un viaggio nel misterioso e affascinante mondo degli Insetti.”
“Questo riconoscimento rende Casa delle Farfalle, fiore all’occhiello del territorio cervese, un luogo in cui si fa ricerca, si raccolgono dati scientifici e si può osservare da vicino la natura e la sua diversità. In questo nuovo museo la biodiversità diventa patrimonio della comunità.” interviene Massimo Gottifredi Presidente di Atlantide “Il tema biodiversità è centrale ed è sempre più importante diffondere la conoscenza. Questo riconoscimento certifica ancora di più il nostro lavoro, che vede Atlantide al fianco del Pianeta da oltre 30 anni.”
“Esprimiamo tutta la nostra soddisfazione per l’ottenimento, da parte della Casa delle Farfalle, di un riconoscimento così importante, che premia l’alta qualità del lavoro svolto dal soggetto gestore in tutti questi anni.” dichiara Cesare Zavatta Assessore alla Scuola, Cultura, Partecipazione del Cittadino del Comune di Cervia “Sul nostro territorio si conferma la presenza di un partner d’eccellenza per il sistema scolastico locale e l’istruzione universitaria e di un riferimento importante per incrementare l’offerta di quel “turismo esperienziale” già presente sul nostro territorio e sempre più richiesto da chi viaggia.”
Con Casa delle Farfalle salgono a 10 i musei del circuito AmaParco, gestito da Atlantide, riconosciuti dalla Regione. Sono già accreditati infatti il Museo Natura di Sant’Alberto (RA), Casa Monti di Alfonsine (RA), la Rocca Di Riolo Terme (RA), il Giardino Delle Erbe di Casola Valsenio (RA), la Delizia Estense del Verginese di Portomaggiore (FE), Idro Ecomuseo delle Acque di Ridracoli di Ridracoli (FC), il Parco Poesia Pascoli di San Mauro Pascoli (FC), il MAF Museo Archeologico di Forlimpopoli (FC) e il Museo Archeologico di Verucchio (RN).
L’intero circuito conta oltre 20 parchi tematici e musei in quattro province dell’Emilia-Romagna (www.amaparco.it).