C’è la fondamentale collaborazione della Fondazione Nuovo Villaggio del Fanciullo di Ravenna, nella mostra “Cervelli e stupefacenti”, visitabile a Rimini fino a domani, sabato 28 ottobre, al Museo della Città.
L’iniziativa, promossa dall’U.O. Dipendenze Patologiche Ausl della Romagna- Rimini, dal Comune di Rimini e dalla Polizia Locale, consiste nello sperimentare nuove modalità di comunicazione circa il mondo delle sostanze stupefacenti, che forniscano chiavi interpretative tali da sollecitare in giovani, adulti e cittadinanza riflessioni critiche e consapevoli.
Obbiettivo della mostra è infatti quello di sensibilizzare il mondo della scuola e la cittadinanza tutta su un tema che, generalmente, viene affrontato unicamente sottolineandone la dimensione patologica che riguarda alcune sostanze (la tossicodipendenza) ma viene sostanzialmente misconosciuto per tutto quello che riguarda il rapporto complesso delle droghe (caffè, alcol, tabacco inclusi) con il mondo della letteratura, dell’arte, della musica, del cinema e del fumetto. Questo tema controverso verrà affrontato attraverso l’esposizione di più di 200 manifesti che testimoniano come le sostanze, proibite o meno, abbiano sempre accompagnato la storia dell’uomo e quest’ultimo, inevitabilmente, abbia dovuto trovare una modalità per “fare i conti” con la loro presenza.
Domani la mostra è gratuita con orario 10-13 e 16-19.