La rassegna La meraviglia abita qui: le conversazioni di Classis, in programma presso la sala convegni del museo, sabato 28 ottobre, alle ore 11, propone Antichi mosaici e nuovi allestimenti: dietro le quinte delle nuove sezioni.
I curatori Fabrizio Corbara e Giovanna Montevecchi svelano il lavoro che si cela dietro la realizzazione delle nuove sezioni “Pregare e Abitare a Ravenna” da poco inaugurate.
Un percorso fatto di strategie e scelte culturali che si intrecciano con la necessità di comunicare al pubblico il patrimonio del territorio di Ravenna. Un racconto fatto di parole, immagini e suggestioni; un viaggio “dietro le quinte” per esplorare le sequenze narrative pensate e poi realizzate per questo importante ampliamento del museo Classis.
Fabrizio Corbara
Nel 2002 inizia a lavorare per la Fondazione RavennAntica occupandosi di progetti culturali e gestione museale. Fin da subito si occupa dello sviluppo e della organizzazione di importanti eventi espositivi temporanei, intessendo molteplici relazioni con istituzioni culturali e museali in Italia e all’estero.
Ha coordinato la realizzazione e l’allestimento del museo Tamo Mosaico e dell’Antico Porto di Classe.
Nel 2018 ha coordinato l’allestimento e l’apertura del museo Classis Ravenna di cui è conservatore; quest’anno si è occupato della realizzazione delle due nuove sezioni, “Pregare a Ravenna e Abitare a Ravenna, di cui è anche curatore scientifico. Parallelamente partecipa e collabora a convegni scientifici sulla storia di Ravenna da cui scaturiscono pubblicazioni e studi.
Giovanna Montevecchi
Si occupa di temi legati agli insediamenti di età romana e tardo antica, con particolare attenzione al territorio ravennate. I maggiori interessi di ricerca sono rivolti alla residenzialità antica e ai temi della ritualità funeraria. In qualità di dottore di ricerca in archeologia e di libera professionista, collabora con Enti e Istituzioni pubbliche e private.
Ingresso libero.