Alessandro Vitali, dirigente de Il Popolo della Famiglia a Faenza, interviene nel merito del dibattito inerente il tema delle Foibe: “Accogliamo con dolore – afferma Vitali – le dichiarazioni dell’Associazione Partigiani d’Italia sul tema Foibe. Nello specifico, le prefetture hanno inviato una circolare ai Sindaci ed agli Uffici Scolastici al fine di incentivare attività ed iniziative di sensibilizzazione circa una bruttissima pagina della storia italiana, in cui numerosissimi nostri connazionali furono vittime di repressioni e pulizia etnica.

Ebbene, con una nota data 24 Ottobre 2023, il presidente ANPI Gianfranco Pagliarulo spiega come, a suo dire, la sollecitazione della prefettura rappresenta “una gravissima forzatura della verità storica, delle leggi vigenti e della stessa autonomia scolastica”. La nota si conclude definendo la circolare a supporto del ricordo delle Foibe come “pratica faziosa e pericolosa”. 

Come Popolo della Famiglia – prosegue Vitali – prendiamo le distanze dalle dichiarazioni dell’ANPI, sentendoci costernati ed addolorati nell’apprendere che nel 2023 vi siano ancora ambiguità e tentativi di sminuire una pagina tragica della nostra Storia.

Chiediamo quindi al Sindaco Isola – conclude Vitali – di smarcarsi pubblicamente da quanto comunicato da ANPI, le cui tesi rappresentano un passo indietro rispetto alla fatica di poter arrivare ad una narrazione condivisa di quella nefasta parentesi della Storia. Allo stesso modo sollecitiamo di creare e promuovere sempre più iniziative al fine di ricordare i tanti italiani morti, non solo nelle ricorrenze ufficiali”.”