Approvato dal Consiglio comunale di Bagnacavallo nel marzo dello scorso anno, il Regolamento della sosta cittadina, che disciplina la sosta in centro storico e il transito nelle zone a traffico limitato, ha dato in questo lasso di tempo risultati considerati positivi dall’Amministrazione comunale. In particolare questo vale per la regolazione della sosta che consente di trovare più parcheggi liberi nelle vie del centro e per la razionalizzazione degli stalli gialli per i residenti.
Ora, terminata la fase sperimentale, a seguito anche di osservazioni pervenute dalla cittadinanza, per migliorare ulteriormente la situazione il Consiglio comunale ha approvato alcune modifiche al Regolamento.
Innanzitutto si è deciso di ridurre i tempi della sosta a pagamento portando l’orario finale dalle 19 alle 18.30. «In questo modo si è accolta – evidenzia l’assessore alla Polizia locale Alfeo Zanelli – una richiesta dei commercianti del centro storico. Entro l’anno verranno modificati i cartelli, che oltre a indicare i nuovi orari non riporteranno più il divieto di sosta per gli spazzamenti notturni, in quanto il servizio viene effettuato con nuove modalità che non rendono più necessario lo spostamento delle auto.»
Si sono inoltre apportate modifiche in tema di abbonamenti a pagamento negli stalli blu, allargando la platea dei potenziali richiedenti. Le informazioni dettagliate sulle vie interessate si trovano sul sito del Comune.
Infine, per quanto riguarda i cosiddetti stalli gialli (posti auto riservati ai residenti in apposito stallo di sosta numerato) se n’è istituito uno nuovo in via Taglioni, per il quale possono fare richiesta anche i residenti delle vie intersecanti.
«Con l’approvazione di queste modifiche – conclude l’assessore Zanelli – si fa un altro passo in avanti nella ricerca di soluzioni che migliorino la possibilità di sosta per chi viene nel centro di Bagnacavallo per usufruire dei vari servizi e della attività presenti, ma anche per i residenti che hanno necessità di sostare nei pressi delle loro abitazioni.»