In Piazza del Popolo si terrà l’evento promosso dal Consorzio Faenza C’entro dal titolo “Faenza in un bicchiere”, che anche nel 2023 porterà tanti enoturisti nel centro manfredo.

Per sabato 21 ottobre, dalle 17:30 alle 23, sono state invitate 21 cantine selezionate del territorio, che presenteranno circa cento etichette complessive accompagnate da 4 punti di ristoro. Le postazioni di ogni azienda vinicola saranno disposte sotto ai portici della piazza per creare un vero e proprio percorso degustativo.

Natascia Zoli, di Wap Agency, agenzia faentina coordinatrice dell’evento per conto del Consorzio Faenza C’entro dichiara: “Ringrazio le associazioni di categoria e il Comune per la possibilità di organizzare questo evento che coinvolgerà cantine di valore nel nostro territorio. Quest’anno abbiamo deciso di rendere “Faenza in un Bicchiere” indipendente dai “Martedì d’Estate”, dopo il successo ottenuto nell’autunno scorso. La novità del 2023 saranno i tavoli e sedute allestiti al centro della piazza con l’intento dii facilitare la degustazione dei vini, e la socialità”.

Andrea Fabbri, Vincesindaco del Comune di Faenza afferma: “Veniamo da un settembre e ottobre ricchi di eventi nel nostro centro città. Le iniziative come “Faenza in un Bicchiere” sono ideali perché attirano sempre tante persone e uniscono vari protagonisti della nostra città, coinvolgendo: i commercianti, il centro e le cantine del territorio. Quest’ultime sono entusiaste di partecipare nel suggestivo contesto di Piazza del Popolo, dopo gli eventi alluvionali che hanno colpito anche le loro strutture e prodotti.”

Le cantine coinvolte in “Faenza in un bicchiere” saranno le seguenti, la maggior parte situate nel territorio comunale manfredo: Az. Agricola Guido Baccarini (Tebano Faenza); Zinzani Vini (Faenza); Terra e Sale (Brisighella); Cantina Casadio (Brisighella); Az. agricola Graziani Roberto Podere Torre Mazzolano (Solarolo); Vespignano (Brisighella); Lu.Va. (Modigliana); Costa Archi (Castel Bolognese); Trerè (Faenza); Tenuta La Viola (Bertinoro); Fattoria Zerbina (Marzeno); Tenuta Nasano (Riolo Terme); Randi Vini (Fusignano); Cantina Tibè (Riolo Terme); Tenuta Uccellina (Russi); Relais Mevigo (Casola Valsenio); Gallegati (Faenza); Cà Di Sopra (Marzeno Faenza); Poderi Morini (Villanova di Forlì); Associazione per La Torre di Oriolo (Faenza); Villa Liverzano (Brisighella).

Per assaggiare i vini delle cantine presenti sarà necessario acquistare il kit di degustazione che comprende il calice, la taschina e 5 ticket, al costo di 10 euro, acquistabile direttamente presso la cassa situata al centro della piazza.

Saranno presenti anche quattro punti ristoro presenti al centro della piazza: tre saranno delle attività del centro storico (Bistrò Rossini, Voglia di Pizza, Pasticceria Gelateria Centrale), oltre alla Società Agricola Pattuelli appartenente a Coldiretti Ravenna.

La serata sarà accompagnata da atmosfere musicali con il Trio Alex Ferro e il TrioArena oltre a giocoleria, comicità ed equilibrismi proposti da Savoire Faire.

In caso di maltempo l’evento sarà posticipato a sabato 4 novembre. A “Faenza in un bicchiere” è vietata la degustazione del vino per i minori di 18 anni.

“Faenza in un bicchiere” è organizzato dal Consorzio Faenza C’entro, in collaborazione con la cabina di regia composta dalle Associazioni del Commercio e dell’Artigianato e il contributo della Banca di Credito Cooperativo ravennate, forlivese e imolese, della Camera di Commercio, Coldiretti Ravenna, “La terra della Dolce Vita Romagna”. L’evento gode del patrocinio e del contributo del Comune di Faenza.