Realizzare il proprio sogno di lavorare nel settore dell’automotive, nautico o aerospaziale, oppure imparare a condurre impianti innovativi nel settore agroalimentare. Puntano a questo i due IFTS “Materiali compositi” e “Agroalimentare”, corsi ad alta specializzazione promossi da Randstad HR Solutions in partenariato con Alma Mater Studiorum – Università Di Bologna e Università di Parma. 40 i posti complessivi, 20 per ognuno dei due indirizzi di IFTS. I due corsi sono realizzati in collaborazione con le imprese del territorio: I.I.S.L. Bucci, Scuderia Alphatauri, Blacks e Bucci Composites e Barilla, Esselunga, Parmalat, Rodolfi Mansueto.
L’IFTS “Materiali compositi” permetterà di lavorare in contesti tecnologici avanzati nell’ambito aerospaziale, automotive e navale, mentre obiettivo del percorso “Agroalimentare” è quello di formare tecnici specializzati nella conduzione di impianti tecnologicamente molto innovativi nel settore agroalimentare.
Entrambi i corsi, gratuiti per i candidati e finanziati da Regione Emilia Romagna attraverso il Fondo Sociale Europeo+ 2021-2027, prevedono 800 ore di cui 320 di stage in azienda e sono rivolti a persone in possesso del diploma di istruzione superiore, del diploma presso un Istituto di Formazione Professionale e ai liceali ammessi al quinto anno. Titoli di studio prioritari: Diplomi a indirizzo industriale, tecnologico e scientifico. Per potersi iscrivere è necessario superare una prova scritta di valutazione delle conoscenze di base, un test di accertamento della conoscenza della lingua inglese e un colloquio motivazionale. Il termine delle iscrizioni dell’IFTS “Materiali compositi” è fissato al 31 ottobre, mentre le lezioni inizieranno il 28 novembre. I corsi si terranno a Faenza. Per l’IFTS “Agroalimentare” le lezioni inizieranno il 30 novembre mentre il termine per le iscrizioni è fissato al 31 ottobre. I corsi si terranno a Parma.
“Il mismatch delle competenze è uno dei problemi che più tocca le imprese oggi. Nell’attuale mercato del lavoro, infatti, non è sempre semplice trovare i candidati giusti con le conoscenze richieste – dichiara Fabio Costantini, Amministratore Delegato di Randstad HR Solutions –. Con questi IFTS vogliamo dare il nostro contributo per cercare di dare una soluzione al problema. Percorsi formativi di alta specializzazione, realizzati coinvolgendo università, amministrazioni e aziende del territorio, possono rappresentare per i ragazzi il percorso per entrare da protagonisti nel mondo del lavoro”.