Nella giornata di lunedì 9 ottobre, Tour-operator provenienti da tutta Italia sono arrivati nella nostra città. L’iniziativa ha coinvolto 30 tour operator aderenti a Fiavet (Federazione Italiana Associazioni Imprese di Viaggi e Turismo -l’Associazione di categoria per antonomasia delle Agenzie di Viaggio e più in generale delle imprese del turismo in Italia, aderente a Confcommercio) coordinati dal Vice-Presidente Nazionale Fiavet Andrea Babbi.
In vista della Fiera per gli operatori TTG prevista nei prossimi giorni nei padiglioni di Rimini Fiera, gli operatori turistici hanno visitato la nostra città facendo tappa al Ristorante Casa Spadoni per imparare a cucinare la piadina: “Prepariamo assieme il piatto simbolo della Romagna, LA PIADINA” ed a seguire una degustazione di menù tradizionale romagnolo. Qui hanno ricevuto il saluto del Sindaco di Faenza Massimo Isola, del parroco della collegiata di Lugo Don Leonardo Poli, del Direttore Confcommercio Francesco Carugati e di Beatrice Bassi, A.D. di Casa Spadoni. A seguire una visita al Museo Internazionale delle Ceramiche ed una visita in centro città, nella Piazza del Popolo e nella Cattedrale.
Alle 17 partenza per Forlì ed il resto della Romagna alluvionata.
Scopo del Tour in città: la creazione di pacchetti turistici per visitare la nostra romagna colpita dagli eventi alluvionali dello scorso mese di maggio e promuoverla incentivando pacchetti turistici e scolastici.
“La solidarietà ricevuta in questi mesi è stato qualcosa di estremamente importante per la nostra città, un aiuto concreto ed immediato, in attesa dei ristori da parte dello Stato; se si vuole però dare futuro e prospettive all’economia del territorio è fondamentale che anche il settore turistico riparta” dichiara il Direttore di Confcommercio Faenza.