“Sono ormai mesi che la LEGA denuncia il completo fallimento della gestione dei rifiuti a Faenza. Nonostante gli appelli oggi migliaia di cittadini stanno firmando per il rirtorno al cassonetto e presto la LEGA presenterà una mozione con un picchetto davanti ad HERA.
I cittadini faentini non ne possono più dei contenitori che hanno già dimostrato la loro inutilità ed aumentato la sporcizia in città.
Basterebbe, poi, come già scritto, leggere i social ed ascoltare i cittadini per strada per comprendere il fallimento di questo tipo di raccolta differenziata.
La denuncia che abbiamo notato su un noto quotidiano social della città è poi eloquente: il mezzo della raccolta rallenta notevolmente il traffico e pare addirittura di vedere, nel video postato che la raccolta fra indifferenziata e organico venga mischiata senza differenza. Sarebbe una questione gravissima.
“Serve una rivoluzione di piazza per far comprendere all’amministrazione comunale e ad Hera il completo fallimento di questa raccolta rifiuti? – chiede Roberta Conti, segretaria e consigliera comunale della LEGA Faenza – non abbiamo ancora chiesto ai lavoratori quale sacrificio stiano facendo per raccogliere porta a porta i sacchetti, ma immagino la fatica e il rischio infortuni che aumenta notevolmente. La LEGA continua la sua raccolta firme e presto la presenterà – conclude Roberta Conti – il fallimento della giunta Isola è sotto gli occhi di tutti e non basterà un rimpasto per sanare la rabbia dei cittadini.”